Lunedì 24 Giugno 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Francesco Arca: da Uomini e Donne a Resta con me. Vita privata e film

L’ex tronista interpreta il ruolo del vicequestore Alessandro Scudieri nella ficton in onda da 19 febbraio su Rai1. La storia d'amore con Irene Capuano

Da ex tronista seduttore di “Uomini e donne” a protagonista di una serie tv che si preannuncia di successo. La popolarità di Francesco Arca è alle stelle, il ruolo di vicequestore della Squadra Mobile di Napoli nella fiction “Resta con me” – in onda questa sera, 19 febbraio, su Rai1 con la prima puntata – sembra tagliato su misura: bello e tormentato, con il cuore in tumulto.

Resta con me, ultima puntata: trama (anticipazioni) e orari tv

Franceso Arca sul set
Franceso Arca sul set

Chi è Francesco Arca

Attore, personaggio televisivo ed ex modello, Francesco Arca è cresciuto a Siena, città dove è nato il 19 novembre 1979. Nella vita ha dovuto cavarsela da solo molto presto, a soli 15 anni ha infatti perso il padre Silvano – un paracadutista originario di Oristano – morto in un incidente sul lavoro. Dopo aver esordito in tv come tronista, inizia a studiare recitazione alla scuola di Anna Macci, dove incontra maestri del calibro di Ennio Coltorti.

Vita privata: amori e fidanzate

Le sue apparizioni sui rotocalchi di gossip sono iniziate da tronista, con il breve flirt con la “corteggiatrice seriale” di Uomini e donne, Carla Velli. Francesco Arca ha avuto diverse relazioni con donne del mondo dello spettacolo: da Jennipher Rodriguez a Laura Chiatti e Anna Safroncik. Dal 2013 è legato sentimentalmente a Irene Capuano, dalla quale ha avuto due figli: nel 2015 è nata Maria Sole e nel 2018 Brando Maria.

Dove vive?

L'attore si è trasferito molto tempo fa a Roma per studiare recitazione e seguire la sua carriera. Insieme alla compagna Irene Capuano, ai loro due figli, Maria Sole e Brando, e al bellissimo gatto di famiglia, Arca vive in un attico con vista sui tetti di Roma.

Carriera

Arca approva in televisione nel 2004 come concorrente del reality show “Volere o volare”, condotto da Maria De Filippi, per poi passare a “Uomini e donne” come tronista. Ha posato nudo per un calendario e nella primavera 2006 ha partecipato alla terza edizione del reality “La fattoria”, da cui è stato eliminato dal pubblico all'undicesima puntata. Con l'ambizione di fare l'attore, nel 2006 si trasferisce a Roma dove comincia a studiare recitazione e dizione con Anna Macci e frequenta vari corsi tra i quali quello di Ennio Coltorti. Nel 2008 inizia a collezionare piccoli ruoli in serie televisive, come nella soap opera “Incantesimo 10”. Nel 2009 prende parte al film “Scusa ma ti voglio sposare”, ha poi debuttato in teatro con la commedia “Bum bum liberi tutti” ed è comparso in una puntata della serie televisiva “Don Matteo 7”. Nel 2010 interpreta il ruolo dell'agente di polizia Antonio Branca nella fiction “Ho sposato uno sbirro 2”. L’anno successivo è nel cast del film “5”, diretto da Francesco Dominedò, e compare in una puntata della ficton “Che Dio ci aiuti” e poi interpreta Bruno Attali nella serie “Le tre rose di Eva”. Il suo primo ruolo da protagonista arriva con la sesta stagione di Rex, dove appare nelle vesti del commissario Terzani. Nel 2014 recita un ruolo di primo piano nel film di Ferzan Özpetek “Allacciate le cinture”, accanto a Kasia Smutniak. Nella sua carriera artistica, c’è stata anche la musica: è apparso nel video di “Io di te non ho paura” di Emma Marrone e ha partecipato come giurato alla prima edizione del talent show per bambini “Pequeños gigantes Italia”, condotto da Belén Rodríguez. Nel 2017 ha partecipato a Pechino Express in coppia con il collega Rocco Giusti: i due concorrenti, sotto il nome de "I Maschi", hanno viaggiato spostandosi dalle Filippine fino al Giappone, passando per Taiwan, venendo eliminati solo al termine della semifinale ai piedi del Fuji. Sempre nello stesso periodo è protagonista della fiction “Sacrificio d'amore” su Canale 5.