Lunedì 15 Aprile 2024

Kate Middleton si scusa per la foto ritoccata: “Un esperimento”. Kensington: non pubblicheremo quella originale

“Esprimo le mie scuse per per ogni confusione che l’immagine ha causato”, ha dichiarato la principessa del Galles in una nota pubblicata sui social

La foto di Kate con i figli e il comunicato rilasciato dalla principessa

La foto di Kate con i figli e il comunicato rilasciato dalla principessa

Londra, 11 marzo 2024 – Dopo i dubbi, arriva la conferma del Palazzo: la foto della principessa di Galles Kate Middleton, ritratta ufficialmente per la prima volta dalla misteriosa operazione all’addome di gennaio, è ritoccata. L’immagine – scattata dal principe William – è stata condivisa ieri in occasione della festa della mamma, che nel Regno Unito cade la quarta domenica di quaresima. Gli affezionati alla famiglia reale, ma soprattutto gli osservatori più scaltri, avevano notato delle incoerenze nell’istantanea, come ad esempio una sfocatura sulla manica di Charlotte e un’imperfezione della gonna. 

Approfondisci:

Kate Middleton, dubbi sulla foto ufficiale. Le agenzie la ritirano: “È stata manipolata”

Kate Middleton, dubbi sulla foto ufficiale. Le agenzie la ritirano: “È stata manipolata”

Non solo: a ritoccare l’istantanea è stata proprio Kate: “Come molti fotografi amatoriali, sperimento occasionalmente con l’editing. Voglio esprimere le mie scuse per ogni confusione che questa foto di famiglia condivisa ieri può aver causato”, dichiara in una nota rilasciata da Kensington Palace. 

La Press Association – agenzia di stampa multimediale britannica – aveva da subito espresso dubbi sull’autenticità della foto, chiedendo “chiarificazioni urgenti” a Buckingham Palace. In seguito all’assenza di spiegazioni, PA ha ritirato l’immagine, venendo poi seguita nella decisione da altre agenzie di stampa. 

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, ci sono sedici ‘difetti’ che rendono evidente che la fotografia della principessa sia stata ritoccata. I capelli di Charlotte, ad esempio, terminano bruscamente sulla spalla destra, mentre le pietre per terra appaiono distorte. Varie mani risultano sfocate, con il mignolo sinistro di Louis che sembra essere più corto del normale. I capelli e le dita di Kate sono sfocati, ma la felpa si vede normalmente nei punti vicini. Infine, anche il maglione di George, in certe parti, presenta una trama strana.

Approfondisci:

La foto modificata (male) da Kate, il grafico sui dettagli fake e la teoria dello zio “pecora nera” della famiglia

La foto modificata (male) da Kate, il grafico sui dettagli fake e la teoria dello zio “pecora nera” della famiglia

All’inizio della scorsa settimana, Kate è stata paparazzata in macchina assieme alla madre Carole Middleton: il primo scatto ‘rubato’ dall’operazione. 

Continuano intanto i dubbi sul ritorno sulla scena pubblica della principessa, ancora convalescente nella residenza di campagna della famiglia. Inizialmente, Buckingham Palace aveva dichiarato che gli impegni della futura regina consorte sarebbero stati recuperati dopo Pasqua, ma una nota sul sito dell’esercito britannico – in seguito cancellata – segnava il suo ‘primo appuntamento pubblico’ alla parata in onore di Carlo III, in programma l’8 giugno

Intanto, a poche ore dal mea culpa, Kate è stata fotografata dai tabloid all’uscita dal castello di Windsor: la principessa era in automobile, a fianco del marito William, che si stava dirigendo verso l’abbazia di Westminster per un servizio religioso dedicato al Commonwealth. Non era prevista la partecipazione di Middleton: l’erede al trono è infatti giunto da solo. Si presume quindi che la principessa sia scesa lungo il tragitto, ma non è noto dove e per quale ragione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro