Venerdì 14 Giugno 2024
VIVIANA PONCHIA
Magazine

Fedez e Ferragni, matrimonio tra marketing e realtà. Il mistero della crisi

La coppia più social d’Italia è silente dopo il (presunto) litigio all’Ariston. Le foto senza anello nuziale, lo scatto davanti allo studio legale: i fan sono a caccia di ogni minimo indizio

Roma, 19 febbraio 2023 - L’ultima dichiarazione pubblica di Greta Garbo fu "lasciatemi in pace". E solo dopo la sua morte vennero fuori le lettere che per 60 anni scrisse a Mimi Pollak, l’unica persona che avesse mai amato. Scappava dalla stampa perché non c’erano i social, si portò nella tomba la fama di scontrosa e antipatica. Una specie estinta, la cui evoluzione fa esattamente il contrario e fa comunque male. La Garbo stava nella sua tana, questi ci entrano in casa e diventano quasi parenti rendendo dolorosa e inaccettabile l’ipotesi che rimbalza da giorni: la ditta Ferragnez è in crisi, a un passo dal divorzio. E allora?

Chiara Ferragni, 35 anni, e Federico ’Fedez’ Lucia, 33 anni, al Festival di Sanremo
Chiara Ferragni, 35 anni, e Federico ’Fedez’ Lucia, 33 anni, al Festival di Sanremo

Allora ci riguarda tutti. Dopo essere entrati noi in casa loro, avere visto i loro figli imparare a camminare, condiviso con sincera empatia la grave malattia di lui e bevuto di nascosto l’acqua minerale di lei a otto euro più o meno, abbiamo il diritto di considerarci gente di famiglia e di sapere. È un altro dei loro esperimenti di mesmerismo per confermare che la coppia è dotata di forza magnetica, preludio di una trovata commerciale pazzesca? Oppure, ancora traumatizzati da altre separazioni altrettanto imprevedibili, dobbiamo preparaci al peggio?

L’incalzare del gossip non ha portato a una rassegnata assuefazione ma qualcosa è riuscito a insegnare: a forza di raccogliere indizi una mezza verità viene fuori. Dal momento che non c’è un minuto da perdere, ecco quelli fino a oggi pervenuti per confermare che dopo sette anni di alti e bassi, due bambini e un grosso spavento il matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni potrebbe essere arrivato al capolinea. Forse per colpa di Sanremo, uno scontro di personalità a cui nessun terapista di coppia può rimediare. Lei co-conduttrice per due serate che legge una lettera a se stessa, lui che strappa la foto del viceministro in tenuta nazista, invita la premier a legalizzare l’erba e finisce a baciare alla francese in mondovisione Rosa Chemical.

La presenza o meno della lingua è stata oggetto di dibattito ma a questo punto diventa un dettaglio. Chiara non ha perdonato, come provano i video in cui incontra piena di sconforto il marito nel backstage e gli domanda con le braccia allargate: "Ma cosa hai combinato?". Ci sono famiglie che si sfasciano per molto meno. E baciatori che trovano scuse migliori di quella di Fedez ("Non è colpa mia, è lui che mi ha limonato") prima di essere respinti da una guardia del corpo dal camerino della moglie ("Ha detto che non puoi entrare"). Metti l’ora tarda, i nervi tesi, un po’ d’alcol: ci sta tutto e il giorno dopo si fa pace.

Invece no. Indizio bomba: proprio nella giornata di San Valentino i due sono stati avvistati davanti al portone di un noto studio legale di Milano specializzato nella protezione della privacy dei vip, e non c’è niente da ridere sulla parola privacy. Altro indizio: pare che abbiano chiesto lo stop alle riprese della nuova stagione della loro serie, di cui infatti Netflix ha ritardato l’uscita. Non basta? Dopo il bacio lui è sparito dalla circolazione mentre lei pubblica solo storie con i figli Leone e Vittoria. È ricomparso un vecchio video di Tik Tok dove l’influencer si fa predire il futuro per il 2023 e la risposta è "Sarai single". È addirittura andata al maneggio con i bambini e suo suocero, senza il coniuge.

C’è anche il mistero della fede. Nelle storie che continua a postare per ringraziare il pubblico e promuovere i suoi prodotti, in un selfie l’anello c’è, mentre nel successivo scompare. Chi vuole depistare, signora? E suo marito a che gioco sta giocando? L’aveva detto a Cattelan: a ogni lite coniugale lui tende a dissolversi. Poi però posta a sua volta una storia e la cancella dopo pochi minuti, un verso della canzone "Favorisca i sentimenti" scritta in occasione della proposta di matrimonio all’Arena di Verona sei anni fa: "Tu la mia calamita. Io la tua calamità". Si è pentito o è stata la moglie a ordinargli di fare sparire tutto? E poi perché si sono fatti vedere insieme al ristorante di Cannavacciuolo a Villa Crespi? Per affamarci e per farci impazzire di desiderio, almeno questo è chiaro.