Giovedì 13 Giugno 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Fabio Balsamo dai The Jackal a Lol 3: è fidanzato?

L’attore napoletano è diventato famoso con ‘Gli effetti di Gomorra’, fortunata serie di parodie diventate virali su YouTube

Fabio Balsamo nel cast della terza edizione di ‘Lol: chi ride è fuori’, il comico napoletano è nel cast dei concorrenti che si sfideranno a colpi di sketch e freddure nella terza stagione dello show comico italiano. Condotto da Fedez insieme a Frank Matano e con il ruolo di ‘disturbatore’ affidato a Macio Capatonda (vincitore della stagione), Lol 3 torna su Amazon Prima con le prime quattro puntate che verranno rilasciate in streaming alla mezzanotte tra l’8 e il 9 marzo.

Il comico napoletano Fabio Balsamo
Il comico napoletano Fabio Balsamo

Chi è Fabio Balsamo

Nato nel 1989 a Casalnuovo di Napoli, il 34enne Fabio Balsamo ha frequentato l’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli, specializzandosi in arte drammatica. Ha vissuto due mesi in Francia, dove ha studiato l’arte dei clown di strada. Nel 2014 l’attore è entrato a far parte del gruppo comico napoletano The Jackal – fondato nel 2005 dai tre amici Francesco Ebbasta, Ciro Priello e Simone Ruzzo – apparendo in video con ‘Gli effetti di Gomorra – La serie sulla gente’, fortunata serie di esilaranti parodie pubblicate su YouTube. È stata questa collaborazione a consacrare la sua comicità al successo.

Carriera: da Youtube a Don Matteo

Nel 2015 ha debuttato al cinema con il film ‘Babbo Natale non viene da Nord’. Ha solvato le tavole del palcoscenico in diverse produzioni teatrali: da ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ a Macbeth e Salomé. Nel 2017 è uno dei protagonisti di ‘Afmv – Addio fottuti musi verdi’, primo film del team comico The Jackal. Nel 2021 è entrato nel cast idella serie Netflix ‘Generazione 56k’. Sempre insieme ai The Jackal, ha partecipato a una puntata di Don Matteo 12. Anni prima avevano registrato un video comico in cui “ci divertivamo ad immaginare l'inizio della vita di Don Matteo”, ha detto Balsamo. Partecipare alla serie, “è stata un'esperienza emozionante che ci ha permesso di lavorare al fianco di grandi professionisti come Terence Hill e Nino Frassica”, ha aggiunto. Nel curriculum di Fabio Balsamo, anche partecipazioni televisive con Massimo Ranieri nello show “Qui e adesso” e come ospite ricorrente in “Stasera tutto è possibile” su Rai 2.

Vita privata

Fabio Balsamo è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Nessuna traccia sui social di un’ipotetica fidanzata, le fan sono a caccia di indizi per capire se il cuore del comico napoletano sia libero o meno. Forse qualche anticipazione durante la terza stagione di Lol.