Giovedì 16 Maggio 2024
CRISTIANA MARIANI
Eurovision

Eurovision, perché l'Italia è già in finale

La manifestazione si svolge dal 7 all’11 maggio, ma quando si esibirà Angelina Mango sul palco della Malmo Arena?

Quando salirà Angelina Mango sul palco della Malmo Arena per l'Italia? Dal 7 all'11 maggio a Malmo, in Svezia, si svolge l'Eurovision Song Contest 2024. Ovvero la manifestazione musicale più importante e seguita d'Europa e forse del mondo. Centinaia di milioni di telespettatori nel Vecchio Continente e anche in diverse altre zone del mondo saranno davanti alla tv e agli schermi per lo streaming per assistere alle esibizioni dei cantanti che rappresentano i 37 Paesi in gara.

Approfondisci:

Chi vince l’Eurovision cosa vince? Quanti soldi può valere il successo

Chi vince l’Eurovision cosa vince? Quanti soldi può valere il successo

Martedì 7 maggio si svolge la prima e giovedì 9 la seconda semifinale dell'Eurovision, mentre la finale si tiene sabato 11 maggio. L'orario è quello italiano, visto che in Svezia il fuso orario è il medesimo.

Il palco della Malmo Arena per l'Eurovision Song Contest 2024
Il palco della Malmo Arena per l'Eurovision Song Contest 2024

Mentre tutti gli altri dovranno conquistare l'ingresso alla finale sfidandosi nelle due semifinali, sei Paesi possono pensare già a giocarsi il titolo nella fase conclusiva. Da quest'anno anche i finalisti si esibiranno in semifinale – Angelina Mango sarà sul palco durante la seconda, ovvero quella di giovedì 9 maggio -, ma non saranno in gara. Italia, Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Germania e Svezia entreranno in gioco solo nell'ultima serata.

Perché avviene questo? Italia, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna sono i Big Five ovvero i cinque Paesi più grandi e che nel corso degli anni hanno contribuito maggiormente anche dal punto di vista economico. E la Svezia? Ad avere diritto alla finale oltre ai Big Five è anche il Paese ospitante dell'edizione in questione. E siccome l'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto dalla svedese Loreen con il brano 'Tattoo' ecco che ad ospitare l'edizione 2024 è proprio la Svezia. Che va dritta in finale.

Approfondisci:

Come si vota all’Eurovision per la semifinale del 7 maggio

Come si vota all’Eurovision per la semifinale del 7 maggio
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro