Mercoledì 22 Maggio 2024
CRISTIANA MARIANI
Eurovision

Bambie Thug all’Eurovision: il significato della canzone ‘Doomsday blue’

La cantautrice portacolori dell’Irlanda porta sul palco un brano che è anche una richiesta di aiuto

Bambie Thug all'Eurovision Song Contest 2024 per l'Irlanda

Bambie Thug all'Eurovision Song Contest 2024 per l'Irlanda

All'Eurovision Song Contest 2024 di Malmo in Svezia - la manifestazione si svolge da martedì 7 a sabato 11 maggio alla Malmo Arena - l'Irlanda è rappresentata da Bambie Thug. La cantautrice trentenne da poco porta sul palco il brano 'Doomsday Blue'.

Da Dolly Parton a Britney Spears, passando per Nina Simone, Paul Simon, Joni Mitchell e i Led Zeppelin: il mondo musicale che ha influenzato e influenza ancora oggi il modo di fare musica di Bambie Thug è vario e molto composito. E tutto questo si riflette nel suo modo di fare musica e di essere una vera performer sul palco. 

Ma chi è Bambie Thug? La cantautrice irlandese è un personaggio particolare. All'anagrafe Bambie Ray Robinson, pratica la stregoneria e in particolare la magia dei sigilli e della manifestazione e in passato ha praticato anche quella del sangue. Si definisce non binaria tanto da farsi chiamare con il pronome "loro", di genere neutro. Una particolarità: durante l'infanzia le è stato diagnosticato un disturbo da deficit dell'attenzione. La sua partecipazione all'Eurovision Song Contest 2024 rappresenta quindi anche un messaggio per tutte le persone che si lasciano scoraggiare da diagnosi di questo genere.

In 'Doomsday blue', la canzone che Bambie Thug porta in gara all'Eurovision Song Contest 2024, si respira un'atmosfera a metà fra lo spirituale e il disperato. 'Doomsdaby blue' è una sorta di grido, una richiesta di aiuto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro