Giovedì 18 Aprile 2024

Due elefantini gemelli nati negli Usa. "Evento rarissimo, un miracolo"

L'annuncio del Rosamond Gifford zoo. È il primo caso negli Stati Uniti. Nel mondo riguarda meno dell'1% delle nascite

New York, 15 novembre 2022 - Due elefantini gemelli sono nati al Rosamond Gifford Zoo di Syracuse, nello Stato di New York. "Abbiamo fatto la storia!", è il commento entusiasta della struttura, via social. Ecco cosa è successo e perché si tratta di un evento più unico che raro.

Noor Jehan, l'elefantessa triste (e malata) dello zoo di Karachi

"Due elefantini gemelli, un miracolo"

"Due gemelli elefanti asiatici maschi sono nati dai genitori Mali e Doc il 24 ottobre 2022. Lo zoo è entusiasta di annunciare che Mali ed entrambi i suoi cuccioli stanno bene. Nelle ultime due settimane, il team di cura degli elefanti ha monitorato i gemelli 24 ore su 24", fa sapere il Rosamund Gifford Zoo. 

Il video degli elefantini

Parto gemellare evento rarissimo

Il parto gemellare negli elefanti è un evento rarissimo. nel mondo. A gennaio c'era stato un precedente in Kenya. Questo è il primo caso negli Stati Uniti. Scrive lo zoo: "I gemelli elefanti rappresentano meno dell’1% delle nascite di elefanti in tutto il mondo. Quando si sono verificate gravidanze gemellari, i gemelli sono spesso nati morti o erano troppo deboli per sopravvivere. A volte la madre elefante non è sopravvissuta.

Perché questo evento è importante

Con l'arrivo dei due gemellini, salgono a 8 gli elefanti asiatici che vivono nello zoo di Syracuse. I nuovi arrivati sono la terza generazione della famiglia.  Il parto gemellare, fa notare ancora il Rosamond Gifford Zoo, sono un risultato incredibile anche per la conservazione degli elefanti asiatici in tutto il mondo. Gli elefanti asiatici sono classificati come in pericolo dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Le loro popolazioni selvatiche sono minacciate da conflitti umani, distruzione dell’habitat e bracconieri di avorio. Sono poco meno di 20mila quelli che vivono liberi.

 

Elefantini gemelli: un parto rarissimo negli Usa
Elefantini gemelli: un parto rarissimo negli Usa
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro