Mercoledì 12 Giugno 2024

Dialoghi di Pistoia. Siamo ciò che mangiamo?. La riflessione

Siamo ciò che mangiamo? Torna dal 24 al 26 maggio la quindicesima edizione dei Dialoghi di Pistoia, il festival di...

Dialoghi di Pistoia. Siamo ciò che mangiamo?. La riflessione

Dialoghi di Pistoia. Siamo ciò che mangiamo?. La riflessione

Siamo ciò che mangiamo? Torna dal 24 al 26 maggio la quindicesima edizione dei Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (nella foto).

Nutrire il corpo e la mente è il tema che guiderà le riflessioni di antropologi, storici, filosofi, scienziati, chef, scrittori, artisti e psicologi, che in 55 appuntamenti approfondiranno la relazione tra gli esseri umani e il cibo, indagando le modalità con cui, nel tempo, ogni società costruisce e trasforma la propria idea di gusto condiviso.

Mangiare, cucinare e produrre cibo sono esperienze sociali e culturali, frutto di scambi che sono alla base del nostro vivere comune. Sono attività legate all’ecologia della Terra, ma influenzate dalle mode e dalla comunicazione I Dialoghi di Pistoia quest’anno parleranno del nostro rapporto con il cibo, di sostenibilità, di prevenzione, di come gli alimenti hanno viaggiato e come cambieranno in futuro. Informazioni su dialoghidipistoia.it