Mercoledì 12 Giugno 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Concerto Primo Maggio 2020, ultime notizie. Artisti, orari tv e streaming

Anche Sting in scaletta. Saluto di Vasco Rossi. Edizione straordinaria intitolata 'Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro'

Un frame tratto da Raitre che mostra Gianna Nannini durante il Concertone (Ansa)

Un frame tratto da Raitre che mostra Gianna Nannini durante il Concertone (Ansa)

Roma, 1 maggio 2020 – Da Vasco a Zucchero passando per Patty Smith: l’emergenza coronavirus non ferma il Concerto del Primo Maggio 2020. Il tradizionale appuntamento di piazza San Giovanni a Roma per la Festa del lavoro si trasforma in uno show televisivo, con un cast di artisti di altissimo livello, durante il quale non mancheranno le riflessioni dei segretari generali di Cgil, Cils e Uil visto che anche quest’anno l’evento è promosso dalle tre sigle sindacali e il titolo scelto è 'Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro'. Tanti gli artisti che hanno aderito alla manifestazione e che si esibiranno live ma senza pubblico. Ultima sorpresa la partecipazione di Sting.

Bollettino della Protezione Civile del 30 aprile

​​Dove vederlo

L’edizione straordinaria del Concertone va in onda oggi, dalle 20 alle 24, in diretta su Raitre e in contemporanea su Rai Radio2. A condurre la serata dal Teatro delle Vittorie di Roma è Ambra Angiolini mentre la diretta radio è affidata a Gino Castaldo ed Ema Stokholma. Lo speciale ‘Musica per l’Italia – Lavoro in sicurezza: per costruire il futuro’ viene trasmesso anche su RaiPlay con tanto di un canale dedicato per la lingua dei segni (Lis) per le persone non udenti. La maratona musicale ha come base principale la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020) ma sono previste anche altre location sperse per l’Italia e scelte direttamente dagli artisti.

Gli artisti

Il cast dell’edizione straordinaria del Concertone è particolarmente ricco. Si va da Vasco Rossi (che torna protagonista del 1° maggio a distanza di undici anni. Non si esibirà, ma lascerà un saluto e un pensiero) a Zucchero, passando per Gianna Nannini. Nelle ultime ore, poi, è arriva anche la presenza della poetessa rock statunitense, Patty Smith. Altro nome di spicco quello di Marlene Kuntz, con l’intervento del cantante Cristiano Godano. Presenti i fratelli Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesca Michielin e Lo Stato Sociale, ospiti fissi del Concertone. Dal palco di Sanremo arrivano Bugo accompagnato per l’occasione da Nicola Savino, Fasma, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Tosca con Rocco Papaleo e Leo Gassmann, vincitore della categoria ‘Nuove Proposte’ di Sanremo 2020. Ci sono, poi, i debuttanti (per il Concertone) Aiello e Margherita Vicario ma anche gli ‘evergreen’ Niccolò Fabi, Paola Turci, Alex Britti, Fulminacci, Noemi e dell’eclettico Dardust. Previsto, inoltre, l’inedito intervento dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Durante la serata spazio, infine, ai quattro vincitori del contest ‘Primo Maggio Next’ (dedicato agli artisti emergenti): Ellynora col brano ‘Zingara’, Lamine con ‘Non è tardi’, Matteo Alieno con ‘Non mi ricordo’ e Nervi con ‘Sapessi che cos’ho’.