Mercoledì 29 Maggio 2024

'So cosa hai fatto', in lavorazione il sequel del film horror

Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr. in trattative per tornare nei ruoli interpretati nel 1997: l'idea è di rilanciare il franchise, come fatto con 'Scream'

Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr. in 'So cosa hai fatto' - Foto: Columbia Pictures

Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr. in 'So cosa hai fatto' - Foto: Columbia Pictures

Sony Pictures ha deciso di realizzare un nuovo sequel del teen-horror 'So cosa hai fatto' e sta cercando di convincere Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr. a riprendere i ruoli che avevano interpretato nel primo film della saga, uscito nel 1997. L'intenzione è quella di verificare se il franchise può avere il medesimo destino di quello di 'Scream', che recentemente ha originato una nuova infilata di pellicole di paura. A gestire regia e sceneggiatura del nuovo 'So cosa hai fatto' c'è Jennifer Kaytin Robinson, co-sceneggiatrice di 'Thor: Love and Thunder' e regista di 'Do Revenge' (quest'ultimo è nel catalogo di Netflix).

So cosa hai fatto

Il film del 1997 racconta di quattro adolescenti che stanno trascorrendo una spensierata giornata in spiaggia e che, guidando in maniera un po' distratta, investono un pedone. Decidono di sbarazzarsi del cadavere, di siglare un patto di segretezza e tornare alle loro vite fingendo che nulla di grave sia accaduto. Per alcuni mesi sembra che il piano abbia successo, nonostante il senso di colpa attanagli alcuni membri del quartetto. Poi, a un anno distanza dal fattaccio, una misteriosa presenza inizia a dare loro la caccia, dopo avere spedito dei bigliettini con scritto "so cosa hai fatto la scorsa estate" (da qui il titolo originale del film: 'I Know What You Did Last Summer'). Scritto da Kevin Williamson, autore anche del primo 'Scream', 'So cosa hai fatto' non convinse più di tanto la critica, ma incontrò il favore del pubblico e incassò 125 milioni di dollari, a fronte di un budget di produzione da 17 milioni. L'ottimo risultato al botteghino fu anche merito di un cast di giovani e belli: Jennifer Love Hewitt ('Ghost Whisperer'), Sarah Michelle Gellar ('Buffy l'ammazzavampiri'), Ryan Phillippe ('Cruel Intentions') e Freddie Prinze Jr. ('Kiss Me'). Il successo di 'So cosa hai fatto' portò alla realizzazione di due sequel, usciti in Italia con i titoli 'Incubo finale' (1998) e 'Leggenda mortale' (2006). Hewitt e Prinze ripresero i loro ruoli nel film del 1998, mentre il cast del lungometraggio del 2006 fu completamente nuovo. Segnaliamo infine che esiste anche una serie intitolata 'So cosa hai fatto': è uscita in streaming su Amazon Prime Video nel 2021 ed è una nuova versione del film del 1997 (e del romanzo che l'ha ispirato).

Per ripassare, ecco il trailer del film originale