Martedì 11 Giugno 2024

Serie Tv: quali sono i personaggi più amati del 2022. La classifica

A stilare la classifica è la piattaforma TvTime che monitora le serie TV e ogni anno elegge i protagonisti migliori degli show. Ecco quali sono nel 2022

Serie TV streaming

Serie TV streaming

Mercoledì, protagonista dell’omonima serie Netflix diretta da Tim Burton, è stata eletta come personaggio dell’anno per il 2022. A stilare la classifica è TvTime, piattaforma online che monitora le serie disponibili in streaming. L'app segue l’andamento degli show, il loro successo, le correlazioni con altre serie simili e analizza i personaggi principali di ogni format. Ogni anno TvTime, tenendo conto del gradimento dei singoli protagonisti dei programmi, stabilisce quali sono i sei migliori e più seguiti. Ecco la classifica del 2022.

1. Mercoledì Addams – Mercoledì (Netflix) Come già anticipato, il personaggio televisivo in assoluto più gradito nel 2022 secondo i canoni di TvTime è Mercoledì. La giovanissima Addams, protagonista di una serie che porta il suo nome, è riuscita a conquistare il pubblico teen a cui lo show è principalmente rivolto, ma non solo. La regia di Tim Burton, la rilettura in chiave ‘potteriana’ del personaggio che si iscrive a una scuola per giovani dotati di poteri soprannaturali, e anche l’interpretazioni di Jenna Ortega (Mercoledì), hanno reso la serie – e la giovane protagonista – molto amate dal pubblico di ogni età.

2. Undici – Stranger Things (Netflix) Sul secondo gradino del podio, tra i personaggi più amati, c’è un’altra adolescente dotata di superpoteri: Undici. La protagonista di ‘Stranger Things’ ha avuto un ruolo quanto mai fondamentale nella quarta stagione della serie, uscita in due parti, rilasciate rispettivamente a maggio e a luglio 2022. Anche in questo caso l’attrice che da il volto al personaggio ha contribuito a renderlo così amato: Millie Bobby Brown ha infatti ottenuto per la sua interpretazione anche due candidature agli Emmy, diventando la più giovane nominata di sempre.

3. Monkey D. Rufy – One Piece (Tim Vision) Secondo la classifica di TvTime, anche Monkey D. Rufy – protagonista del cartoon ‘One Piece’ – piace molto al pubblico. Lo show, tratto da un anime, è attualmente visibile in Italia su Tim Vision. Nel nostro Paese il protagonista era conosciuto con il nome di Rubber fino all’episodio 578; dall’episodio 579 si utilizza invece il nome Monkey D. Rufy, traslitterazione del vero nominativo giapponese.

4. Michael Scott – The Office (Netflix) L’attore e comico statunitense Steve Carell dà il volto a Michael Scott, protagonista di ‘The Office’, ruolo per cui ha vinto un Golden Globe. Si tratta dell’unico personaggio che rientra tra i più amati del 2022 nonostante lo show non sia stato prodotto nel corso dell’anno. La sit-com ‘The Office’, che si basa sulle vicende di un gruppo di colleghi, è andata infatti in onda tra il 2005 e il 2013. Solo a partire dalla fine del 2021 l’intera serie TV è stata pubblicata su Netflix: è il motivo per cui, probabilmente, le visualizzazioni e il gradimento dello show e del personaggio sono saliti l’anno successivo.

5. Thomas Shelby – Peaky Blinders (Netflix) Thomas Shelby, protagonista di Peaky Blinders, ha il volto dell’attore irlandese Gillian Murphy. È lui il quinto personaggio più amato della tv nel 2022. Lo show racconta le vicende di una immaginaria banda di malviventi che operano a Birmingham tra il 1919 e il 1934. La storia però è ispirata a quella di una banda realmente esistita, che era attiva nella cittadina irlandese tra il 1890 e il 1910. La sesta e ultima stagione dello show è stata rilasciata su Netflix il 10 giugno dello scorso anno.

6. Marc Spector/Steven Grant – Moon Knight (Disney+) Oscar Isaac interpreta nella miniserie della MCU Steven Grant. Si tratta di un uomo piuttosto timido che scopre di soffrire di un disturbo dissociativo della personalità. La sua patologia lo porta a condividere, quindi, il suo corpo con il mercenario Marc Spector. Questo personaggio dalla doppia personalità è il sesto tra i preferiti del 2022. La miniserie ‘Moon Knight’ è stata distribuita a giugno su Disney+.