Litvinenko, la miniserie di Sky sulla morte del dissidente russo
In programmazione su Sky Atlantic dal 25 gennaio (e in streaming su NOW), racconta la storia dell'omicidio compiuto, probabilmente, su ordine di Vladimir Putin
Foto: ITV Studios/Tiger Aspect
Nel quadro dei rapporti diplomatici fra Russia e Gran Bretagna, l'omicidio di Alexander Litvinenko (1962-2006) è stato uno degli eventi più scottanti della storia recente. La sua storia e quella della moglie Marina, che lottò strenuamente per avere giustizia, sono state raccontate nella miniserie britannica 'Litvinenko - Indagine sulla morte di un dissidente', che debutta su Sky e NOW mercoledì 25 gennaio.
L'omicidio di Alexander Litvinenko
Alexander Litvinenko è stato un ex ufficiale del KGB e dei servizi di sicurezza federali che si trasferì in Inghilterra come esule dopo avere pubblicamente accusato il governo russo di avergli ordinato di uccidere l'oligarca Boris Berezovsky. Giunto a Londra iniziò a criticare apertamente il presidente Vladimir Putin e a collaborare con i servizi segreti britannici e spagnoli, in modo particolare raccontando il funzionamento della mafia russa in Europa e i suoi legami con il governo della madrepatria.
L'1 novembre 2016 Litvinenko fu avvelenato attraverso del polonio radioattivo sciolto nel tè. La morte sopraggiunse il 23 novembre, non prima che Litvinenko accusasse direttamente Putin di essere il mandante della sua morte. Si aprì così una complessa indagine, sostenuta dalla moglie Marina Litvinenko, per giungere alla verità. Nel settembre 2021 la Corte europea dei diritti dell'uomo sentenziò che, al di là di ogni ragionevole dubbio, l'omicidio era stato compiuto da Andrey Lugovoy e Dmitry Kovtun, nell'ambito di un'operazione "probabilmente approvata" dal presidente Putin. Di conseguenza, la Russia fu condannata a risarcire Marina Litvinenko.
'Litvinenko - Indagine sulla morte di un dissidente', tutto sulla miniserie
'Litvinenko - Indagine sulla morte di un dissidente' parte da questa storia vera per scriverne una versione in forma di thriller. La sceneggiatura porta la firma di George Kay, conosciuto soprattutto grazie alle serie 'Lupin', 'Stag' e 'Criminal: Regno Unito'. Alla regia di tutte le puntate troviamo invece Jim Field Smith, che già aveva lavorato con Goerge Kay in occasione di 'Criminal: Regno Unito' e 'Stag'.
Per quanto riguarda il cast, Alexander Litvinenko è interpretato da David Tennant, volto molto noto per avere interpretato il Dottore in 'Doctor Who' e Crowley in 'Good Omens'. Marina Litvinenko è invece Margarita Levieva ('The Deuce'), mentre altri ruoli importanti sono quelli ricoperti da Mark Bonnar ('L'arma dell'inganno'), Neil Maskell ('Small Axe'), Stephen Campbell ('The History Boys') e Simon Paisley Day (la miniserie 'Titanic').
Le recensioni e come guardare la miniserie
Di fronte a 'Litvinenko - Indagine sulla morte di un dissidente' la critica ha un po' storto il naso. Soprattutto perché la miniserie aggiunge poco alla storia vera, senza trovare un punto di vista originale e fertile in termini di drammaturgia. Di per sé la vicenda di Alexander Litvinenko ha comunque una sua eccezionalità, dunque c'è una ragione di interesse per i potenziali spettatori.
'Litvinenko - Indagine sulla morte di un dissidente' è composta da quattro episodi che durano 50 minuti l'uno e la cui visione è sconsigliata ai minori di 12 anni. I primi due sono in programmazione su Sky Atlantic a partire dalle 21:15 del 25 gennaio, mentre i restanti due arriveranno il mercoledì successivo, 1 febbraio. Tutte le puntate si possono trovare anche in streaming on demand su NOW.