Martedì 30 Aprile 2024

Guillermo del Toro lavora all'adattamento de 'Il gigante sepolto'

Il romanzo del premio Nobel Kazuo Ishiguro diventerà un film d'animazione in stop-motion e uscirà su Netflix

Guillermo del Toro

Guillermo del Toro

Giravano indiscrezioni già da qualche tempo, ma ora abbiamo la conferma: Guillermo del Toro sta realizzando l'adattamento del romanzo fantasy 'Il gigante sepolto', di Kazuo Ishiguro (2015). Sarà un film animato in stop-motion, come il recente 'Pinocchio', ed è in lavorazione per conto di Netflix.

Il gigante sepolto

Il libro di Kazuo Ishiguro racconta una vicenda ambientata in una versione fantasy della Gran Bretagna medioevale. Siamo negli anni immediatamente successivi alla morte di re Artù e la trama si concentra su una coppia di anziani. Si chiamano Axl e Beatrice, e sono affetti da una inspiegabile amnesia che li priva di una storia condivisa e fa loro scordare cos'è successo al loro figlio: sanno di averne uno, ma non ricordano come mai non vive insieme a loro, né sanno dove sia ora. Altre persone soffrono di una simile amnesia, che pare essere causata da una misteriosa nebbia che dilaga di villaggio in villaggio. Con le parole della sinossi ufficiale del romanzo: "A dispetto della vecchiaia e dei pericoli devono mettersi in viaggio e scoprire l'origine della nebbia incantata, prima che la memoria di ciò a cui più tengono sia perduta per sempre. Lungo il cammino si uniscono ad altri viandanti - il giovane Edwin, che porta il marchio di un demone, e il valoroso guerriero sassone Wistan, in missione per conto del suo re - e con essi affrontano ogni genere di prodigio: la violenza cieca degli orchi e le insidie di un antico monastero, lo scrutinio di un oscuro barcaiolo e l'aggressione di maligni folletti, il vetusto cavaliere di Artù Galvano e il potente drago Querig".

Il film di Guillermo del Toro

Adattare un libro di Kazuo Ishiguro non è cosa di poco conto, perché ha vinto il prestigioso Booker Prize con il romanzo 'Quel che resta del giorno' e ha vinto l'ancora più prestigioso Premio Nobel per la letteratura. Insomma: gode di un'autorevolezza notevole. Dal canto suo, Guillermo del Toro è un regista eccellente e il suo film più recente, il 'Pinocchio' che si trova su Netflix, è un fulgido esempio di come adattare in maniera fresca ed efficacissima una fonte narrativa importante. Il fatto che anche 'Il gigante sepolto' diventerà un lungometraggio animato in stop-motion, come 'Pinocchio', aggiunge spessore al progetto di del Toro. Ufficializzando la lavorazione del film, il regista ha detto che "rappresenta una continuazione della mia collaborazione con Netflix e del nostro tentativo di affermare la stop-motion come un medium capace di raccontare storie complesse e di costruire mondi senza limiti. Per me è un grande onore e un'enorme responsabilità adattare il romanzo di Kazuo Ishiguro, così profondo e ricco di immaginazione". Ultimo dettaglio, la sceneggiatura del film porterà la firma di Guillermo del Toro e Dennis Kelly ('Matilda the musical', 'Utopia').

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro