Giovedì 16 Maggio 2024

Break Point, la docuserie sul tennis di Netflix

Esce in streaming e segue le atlete e gli atleti che giocano nei tornei del Grande Slam: c'è anche Matteo Berrettini

Break Point (Foto Netflix)

Break Point (Foto Netflix)

Coloro che seguono e amano il tennis non perdano 'Break Point', la serie documentaria dedicata a questo sport: ha per protagonisti alcuni dei nomi più caldi del circuito professionista e la prima parte esce in streaming su Netflix venerdì 13 gennaio. Grazie a immagini esclusive avremo un accesso senza precedenti al lavoro dietro le quinte di una partita e ai maggiori campi del mondo, quelli dove si giocano i tornei più importanti e si forgiano le stelle. E vale la pena di dire sin da subito che i produttori di 'Break Point' sono gli stessi di 'Formula 1: Drive To Survive': aspettiamoci dunque un racconto ritmano ed entusiasmante.

Break Point, tutto sulla docuserie

Le telecamere hanno potuto seguire un gruppo di atleti nel corso dei maggiori tornei del Grande Slam: l'idea è stata di non concentrarsi sulle glorie già affermate, per quanto fondamentali per delineare la storia del tennis. Dunque Serena Williams, Novak Djokovic, Rafael Nadal restano defilati. L'ha detto chiaramente il produttore esecutivo James Gay-Rees: "È difficile immaginare un altro sport che sia stato dominato per così tanto tempo da una manciata di persone. Ma sono alla fine del loro ciclo, a parte Novak e Rafa, in certa misura. Sta però avvenendo il cambio della guardia", e proprio su queste nuove leve punta 'Break Point'. Il focus sarà dunque su gente come Iga Swiatek, Sloane Stephens, Nick Kyrgios, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, il nostro Matteo Berrettini, Ons Jabeur, Félix Auger-Aliassime, Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Ajla Tomljanovic, Paula Badosa, Thanasi Kokkinakis, Aryna Sabalenka e Maria Sakkari. 'Break Point' è insomma un racconto del tennis ai suoi massimi livelli, fatto attraverso le storie dei suoi atleti di punta e dei team che li seguono nel corso dei maggiori tornei del mondo. Tra l'altro, Netflix ha in lavorazione una docuserie simile, però incentrata sul golf.

Come guardare la serie

'Break Point' è composta da dieci episodi, che usciranno su Netlix in due parti. La prima il 13 gennaio, con cinque puntate dedicate a Melbourne Park, Indian Wells, Madrid Open e Roland Garros. Le ultime cinque arriveranno a giugno 2023 (la data precisa ancora non è stata comunicata) e racconteranno Wimbledon, Eastbourne, Queens Club Championships, U.S. Open, WTA Finals e ATP Finals.

Il trailer sottotitolato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro