Giovedì 20 Giugno 2024

Netflix prepara docuserie sul calcio e sul rugby

I mondiali del Qatar e il Sei Nazioni al centro di due progetti documentaristici che usciranno in streaming

Lionel Messi accarezza la Coppa del mondo

Lionel Messi accarezza la Coppa del mondo

Netflix ha deciso di rimpolpare il catalogo dei contenuti sportivi e ha annunciato due nuove serie documentaristiche: una sul calcio, dedicata ai recenti mondiali del Qatar 2022, e una sul rugby, con il racconto del torneo Sei Nazioni di quest'anno.

La docuserie Netflix sul calcio

Al momento le informazioni non sono molte. Per esempio manca un titolo ufficiale. Però sappiamo che uscirà nel tardo 2023 e che consentirà di avere uno sguardo senza precedenti sul dietro le quinte della Coppa del mondo: spazierà fra tutte e 32 le squadre scese in campo e, presumibilmente, avrà un occhio di riguardo per la nazionale argentina e per Lionel Messi, trionfatori del torneo. La produzione è in mano a Fulwell 73 ed è realizzata in partnership con FIFA. Fulwell 73 è quella del varietà 'The Late Show with James Corden', ma soprattutto, visto che parliamo di sport, è quella dei documentari sul velocista Usain Bolt e di un paio di interessanti titoli dedicati al calcio: 'The Class of '92' (sulle carriere di Beckham, Giggs, Butt, Scholes, Gary e Phil Neville, cresciuti nel vivaio del Manchester United) e 'In the Hands of the Gods' (storia di cinque calciatori freestyle inglesi che sognano di incontrare Diego Armando Maradona).

La serie documentaria sul rugby

La serie sul rugby si intitolerà 'Six Nations', dal nome del torneo Sei Nazioni che ogni anno si gioca tra le squadre nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia. Il focus sarà sulle partite dell'edizione 2023, che va dal 4 febbraio al 18 marzo, e l'uscita in streaming è prevista nel corso del 2024. Come nel caso del calcio, anche qui le telecamere avranno un accesso privilegiato al dietro le quinte della competizione, in allenamento e negli spogliatoi.

'Six Nations' sarà realizzato del medesimo team produttivo della docuserie 'Formula 1: Drive to Survive', che il 24 febbraio vedrà la pubblicazione su Netflix della quinta stagione. Il medesimo gruppo di lavoro ha anche tenuto a battesimo 'Break Point' (sul tennis, in streaming dal 13 gennaio) e sta lavorando a uno show dedicato allo sport del golf ('Full Swing', online dal 15 febbraio).  

Ci sono ulteriori show sportivi

Infine, segnaliamo che Netflix sta anche lavorando a una serie documentaria dedicata al Tour de France 2022 (vinto dal ciclista danese Jonas Vingegaard) e a una sugli Invictus Games, cioè l'evento sportivo inventato dal principe Harry e riservato ai veterani di guerra. Entrambi i progetti usciranno in streaming entro la fine del 2023.