Sabato 22 Giugno 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Chi è Brenda Lodigiani: la Milanese Imbruttita a Lol 3

Conosciuta dal popolo del web come la milanese rampante e per le irresistibili imitazioni a ‘Quelli che i calcio’, l’attrice 33enne ha recitato in Camera Cafè con Luca e Paolo

“Guardavo Lol da casa e non riuscivo a stare seria”. Ha esordito cosi Brenda Lodigiani alla presentaziine di Lol 3, la Milanese Imbruttita del web, una delle dieci fuoriclasse della risata della terza stagione del comedy show di Amazon Prime ‘Lol: chi ride è fuori’. L’attrice lodigiana è tra le new entry del programma di successo, insieme alla collega Marta Filippi. I milanesi, ma non solo, la conoscono come l’alter ego femminile di Germano Lanzoni – il famoso Milanese Imbruttito dalla fretta cittadina e dal business – mentre il pubblico televisivo la ricorda per le sue irresistibili imitazioni a ‘Quelli che i calcio’, tra cui la parodia di Diletta Leotta.

Chi è Brenda Lodigiani

Brenda è nata il 30 dicembre 1987 a Sant’Angelo Lodigiano. È un’attrice conosciuta per aver partecipato alla webserie ‘La Villa di Lato’ (2009), Don Matteo (2000) e ‘Un fidanzato per mia moglie’ (2014).

Brenda Lodigiani a Lol 3
Brenda Lodigiani a Lol 3
Ha iniziato la carriera artistica studiando danza classica e modern jazz. Ha debuttato in televisione come ballerina nel programma ‘Central Station’, poi come conduttrice per programmi per bambini su Disney Channel dal 2005 al 2008, tra cui Disney 365. Nel 2008 ha curato con Marco Balestri i collegamenti dal Motor Show per R101. Si fa notare a livello nazionale nel programma di Rai 2, Scorie, in cui interpreta inizialmente la fatina de ‘Il prato della fantasia’ e successivamente imita la cantante italiana Arisa.

Da Camera Cafè al Milanese Imbruttito

Negli ultimi mesi del 2009 collabora con il team di Maccio Capatonda - vincitore della seconda edizione di Lol e nel cast della nuova stagione - alla serie ‘La Villa di Lato’, mentre a partire dal gennaio 2010 fa parte del cast di ‘Quelli che il calcio’. Ha condotto insieme a Carlo Pastore la trasmissione ‘Traffic’ su Rai Radio 2 ed è stata tra i quattro presentatori dello show di Mtv ‘Total Request Live On the Road’. È apparsa nel cast della trasmissione satirica di Rai 3, ‘L'almanacco del Gene Gnocco’, a fianco di Gene Gnocchi. Nel 2013 ha recitato nella serie tv ‘Bye bye Cinderella’, poi nel film ‘Un fidanzato per mia moglie’. A teatro ha debuttato al fianco di Stefano Benni nel monologo ‘Il poeta e Mary’. Ha preso parte alla serie comica ‘Camera Café – La Rinascita’ in onda su Rai2. Insieme a Germano Lanzoni recita nei videoclip de ‘Il Milanese Imbruttito’, dove interpreta un personaggio stereotipato della giovane milanese rampante. Ha recitato nei film diretti dal collettivo ‘Il Terzo Segreto di Satira - Si muore tutti democristiani’ (2017) e in ‘Mollo tutto e apro un chiringuito’ (2021), ricoprendo ancora il ruolo dell'Imbruttita.

La sfida di Lol

Brenda ha già lavorato con alcuni dei comici protagonisti del cast della terza edizione di Lol. “Con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu abbiamo passato anni a ‘Quelli ce il calcio’: sono entrati facendo le gemelline di Shining. Conosco bene anche Maccio Capatonda e Herbert Ballerina”, ha raccontato Brenda Lodigiani in un’intervista. La sua missione nel programma sarà resistere alla tentazione di ridere, bersagliata da sketch e battute di comici ad altissima risata. L’avversario più temuto è Nino Frassica. “Dopo cinque minuti, mi sono ritrovata da sola con lui: mi guardavo le dita dei piedi perché altrimenti sarei scoppiata a ridere subito. Poi ho cercato di evitarlo come la peste”, ha ammesso la Milanese Imbruttiva, regina indiscussa del web. Chi sarà il vincitore della terza edizione di Lol? Il mistero sarà svelato all’ultima puntata in onda su Prime Video.

Chi è il fidanzato di Brenda Lodigiani

Brenda è legata sentimentalmente a Federico Teoldi, direttore della fotografia milanese, con il quale ha avuto due figli.