Venerdì 21 Giugno 2024

Barbie agli Oscar: scoppia la polemica sulla sceneggiatura

L'Academy ha deciso di candidare la sceneggiatura di Barbie come "non originale", nonostante la Warner Bros. abbia chiesto di considerarla "originale". Judd Apatow ha criticato duramente questa decisione.

Barbie agli Oscar: scoppia la polemica sulla sceneggiatura

Barbie agli Oscar: scoppia la polemica sulla sceneggiatura

Una "decisione offensiva per gli autori" perché "non hanno lavorato in alcun modo su materiale pre-esistente": il regista Judd Apatow ha criticato duramente via social la decisione dell’Academy – anticipata da Variety – di candidare la sceneggiatura del film Barbie tra quelle “non originali“ invece che tra quelle “originali“, come chiesto dalla Warner Bros, casa produttrice della pellicola-fenomeno diretta da Greta Gerwig,

La decisione dell’Academy si basa sulla recente tradizione per la quale i film basati su “personaggi“ preesistenti alla realizzazione della pellicola – come i precedenti candidati all’Oscar Toy Story 3, Borat 2, Before Sunset e Before Midnight – sono stati classificati come basati su sceneggiature adattate. Barbie se la dovrà quindi vedere con kolossal del calibro di Killers of the flower moon e Oppenheimer, solo per citarne due.