Venerdì 14 Giugno 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Agente Elvis, il re del rock salva il mondo in un dissacrante cartoon: serie, trama e cast

Debutta il 17 marzo su Netflix la serie animata che ha come protagonista Elvis Presley in versione 007. La storia è nata da un’idea dell’ex moglie Priscilla: "Ha sempre sognato di essere un supereroe". Il trailer

Agente Elvis

Agente Elvis

Agente Elvis, ovvero le avventure violente di un Elvis Presley in versione animata e dal cuore buono. Debutta oggi – venerdì 17 marzo – su Netflix la serie animata per adulti ispirata alla rockstar più famosa al mondo nei panni di uno 007 che porta la firma, tra gli altri c-creatori, anche di Priscilla Presley, l’ex moglie 77enne di ‘Elvis the Pelvis’. Ironica, dissacrante e con una linea grafica e inquadrature totalmente anni Settanta. ‘The King’, il sovrano indiscusso del rock, scambia la sua mitica ‘tuta bianca’ con uno zaino jet ed entra in un gruppo segreto di spie per fermare i cattivi pronti a distruggere il mondo. E fa come un vero agente segreto in missione speciale, affiancato da uno scimpanzé psicotico, mentre picchia a morte i cattivi tra trafficanti di Lsd e gag divertenti. Il tutto condito da musica a pioggia. Un sogno che si avvera? "Fin da piccolo, Elvis ha sempre sognato di essere un supereroe, di combattere il crimine e di salvare il mondo", aveva confessato in un’intervista l’ex moglie del Re del Rock. E così, nella nuova serie, Elvis si muove in una gimcana tra fatti realmente accaduti, miti e finzione su una trama d’azione che non risparmia citazioni e situazioni surreali.

Com'è nata la serie: l'idea

Un’avvertenza, non è un cartone animato per bambini. E questo lo si capisce fin dalle prime battute di Agente Elvis, la serie cartoon di Sony Pictures Animation in visione da oggi su Netflix. Del resto, lo annuncia lo stesso Elvis in versione cartoon. "Ho deciso tempo fa che non sarei rimasto seduto mentre questo paese è dilaniato da tutto il caos, gli hippy sporchi, la droga , il crimine", svela il protagonista della sere, affiancato dall’inseparabile scimpanzé Scatter. L’idea è nata nel 2019, quando Priscilla Presley ha incontrato la creatività del rocker John Eddie – diventato famoso nel circuito dei club americani degli anni Settanta, tanto da esibirsi sul palco con Bruce Springsteen – e la scrittura originale di Mike Arnold, sceneggiatore della serie animata per adulti Archer.

La produzione

Ad accaparrarsi subito l’originale soggetto è stata la Sony Animation Studios, che ha prodotto opere di successo come ‘Spider-Man: Un nuovo universo’ (2018) – Premio Oscar per il miglior film d’animazione – e ‘I Mitchell contro le macchine’ (2021). La vera anima della serie è il visual graphic Robert Valley, che ne ha seguito la direzione artistica. Valley è garanzia di eccellenza, visto che è stato candidato all’Oscar con il cortometraggio ‘Pear Cider and Cigarettes’ (2019) e aveva già messo il suo genio al servizio della musica lavorando nel team di ‘The Beatles: Rock Band’ (2009). La progettazione dei personaggi porta la firma del fashion designer americano John Varvatos.

La trama

La superstar Elvis si cala nei panni di un agente segreto quando incontra Richard Nixon alla Casa Bianca per offrire al governo americano il suo talento nella lotta alla droga. E da lì nasce la storia: una continua avventura sopra le righe, condita da umorismo scurrile e violenza, tra spionaggio internazionale, scimpanzé, karate e bellezze hollywoodiane. “Elvis Presley scambia il suo iconico outfit per un jetpack quando viene segretamente reclutato in un programma spionistico top secret per combattere le oscure forze che minacciano il Paese che tanto ama”, spiegano i produttori della serie. “Il tutto, mentre continua con il suo ‘lavoro quotidiano’ di re del rock ‘n roll”. Ad affiancarlo i fidati aiutanti Bobby Ray – ispirato al vero amico di Elvis, Bobby Darin – e lo scimpazé Scatter. Musica, sparatorie e scene tanto dissacranti quanto divertenti. La situazione precipita quando Elvis viene preso di mira da Charles Manson e dalla sua setta. E qui entra in gioco l’agente CeCe Ryder che ha il compito di proteggerlo dagli agenti segreti della Tbc, l'agenzia composta da personaggi storici famosi. Elvis si unisce alla Tbc in cambio dell’accesso ai suoi incredibili gadget tecnologici realizzati dal folle Howard Hughes, alias aviatore e regista hollywoodiano nella realtà. Per conto della Tbc e del suo misterioso Commander, Elvis e CeCe girano il mondo in cerca di una misteriosa arma sonica letale. E poi ci sono i flashback che portano Elvis avanti e indietro, fino all’intuizione che dà la svolta alla storia: un centro di cospirazione planetario per la fine del mondo.

Il trailer

"É arrivato il tempo per for Elvis di diventare un agente. La chance per armare il rock and roll". Due frasi che dicono tutto sulla serie destinata a fare impazzire gli amanti dei cartoon e diventare un cult movie da ricordare. Ecco il trailer della prima stagione: guardalo qui.

La serie: quante puntate e dove vederla

La serie tv animata sarà mandato in onda in versione originale, quindi in inglese, con i sottotitoli in italiano. Sono disponibili 10 episodi da 30 minuti ciascuno della prima serie, ma la produzione del cartoon è ancora in corso e potrebbe riservare presto altre sorprese. Agent Elvis si può vedere sulla piattaforma Netflix a partire dal 17 marzo 2023.

Un cast stellare

Dietro ai personaggi animati disegnati e animati dall’accoppiata Valley & Varvatos, ci sono le voci di attori famosi. Protagonista indiscusso è Matthew McConaughey nei panni dell'agente segreto Elvis, affiancata da Priscilla Presley che interpreta se stessa. La sua voce vibrante è perfetta per il Re del Rock di Menphis. Al fianco di McConaughey in versione Elvis, ci sono tra gli altri anche Kaitlin Olson (CeCe Ryder), Don Cheadle (il Commander del Tbc), Niecy Nash (la manager Bertie), Johnny Knoxville (l’amico fidato Bobby Ray), Tommy Canny (lo scimpanzé Scatter). E ancora: Johnny Knoxville, Christina Hendricks, Simon Pegg, Kieran Culkin, Fred Armisen, Ed Helms e Jason Mantzoukas, Gary Cole, Fred Armisen, Tara Strong.