In Alto Adige per 'Gusto di Primavera' e 'Sabiona23'
La primavera è nell'aria. Preludio all'incanto della bella stagione, della vita all'aria aperta, della natura che fiorisce e sprigiona tutta la sua energia. La voglia di rimettersi in moto è tanta e l'Alto Adige regala ogni tipo di opportunità per chi voglia godere di piacevoli escursioni tra i boschi, a bassa quota, in luoghi capaci di donare energia, vicino a sorgenti o cascate dal potere curativo.
C'è voglia di accogliere il sole che sorge ed emozionarci davanti ai colori di un nuovo giorno; di immergere i piedi nell‘acqua fresca di un lago di montagna. Tutto ciò è possibile in primavera in Alto Adige. Ma questo momento dell'anno è anche perfetto per assaggiare piatti freschi a base di erbe aromatiche con un buon bicchiere di vino bianco locale al mercato delle erbe.
Provare pietanze speciali durante le settimane culinarie nei ristoranti e degustare una grande selezione di vini bianchi della Valle Isarco al Festival Sabiona o direttamente nei loro vigneti non è un sogno ma realtà in occasione dell'evento 'Gusto di Primavera', dal 29 aprile al 28 maggio.
I sapori di una terra unica e la sapienza di trasformare i prodotti della natura e del territorio in vere e proprie chicche per il palato rappresentano uno dei tanti motivi di attrazione dell'Alto Adige, ma 'Gusto di Primavera' non è solamente un festival del gusto che già basterebbe a richiamare visitatori da ogni dove. E' piuttosto un modo di vivere a pieno la montagna e la natura attraverso un contatto che coinvolga tutti i sensi. Ecco che non mancano iniziative per il benessere psicofisico durante questo mese in cui la primavera regala un'energia nuova: yoga in mezzo alla natura, forest bathing, escursioni all'alba, corsi di arrampicata sportiva, esperienze nei masi, bagni al lago (sì, proprio così...).
L'essenza di 'Gusto di Primavera' è certamente nel mercato delle erbe con tutti i tipi di prodotti erboristici e oggetti fatti a mano, ma anche nelle incredibili specialità culinarie proposte dalle contadine di Velturno e dallo chef stellato Reimund Brunner. E ancora, nelle degustazioni di Christian Kerschbaumer che accoglie i visitatori nella tenuta Garlider. Si possono infatti passare in rassegna tenute e cantine del territorio e vivere un'esperienza unica direttamente nei vigneti. Un servizio navetta gratuito porta gli ospiti da una cantina all‘altra in assoluta comodità e sicurezza.
Primavera è anche tempo di Sabiona23, il festival del vino bianco della Valle Isarco. Anche stavolta la rassegna accende i riflettori sui nettari bianchi della Valle Isarco e dedica un festival al pregiato vino proveniente dai vigneti che si estendono tra Novacella e Chiusa. Lungo i vicoli della città medievale di Chiusa, i visitatori troveranno da degustare i miglior vini delle Valle Isarco. Oltre alla degustazione vengono servite prelibatezze regionali nella Wine Lounge.