Con il sostegno di:

Fettuccine con pomodorini, arrosto e sgombro

Come fare bella figura in poche mosse in vista di una cena di fine estate

Un piatto salutare, gustoso e di facile esecuzione, per fare bella figura con gli amici nelle cene di fine estate. O, perché no, piatto unico per una cena romantica. La proposta è dello chef marchigiano Vittorio Cameli, approdato nel cuore di Bologna dietro ai fornelli del ristorante di pesce The man and the sea.

Ingredienti (per 2 persone)

200 g di pomodorini;  100 g di sgombro sfilettato e tagliato a tocchetti;  100 g di alici sfilettate; olio extravergine di oliva; capperi qb; olive taggiasche qb; origano qb; pane tostato a dadini, aromatizzato con rosmarino olio q.b;  200 g di fettuccine fresche oppure 160 g di pasta secca di buona qualità

Procedimento

Tagliare a metà i pomodorini e sistemarli in una teglia. Aggiungere qualche spicchio di aglio, origano, olio evo e infornare a 200 gradi. Fare arrostire per 5 minuti. Unire il pesce, i capperi e le olive. Mescolare, coprire la teglia con carta argentata e rimetterla in forno per 5 minuti. Ottenuta la cottura, trasferire tutto il condimento in una padella capiente. A parte cucinare le fettuccine, scolarle leggermente al dente, unirle al condimento e saltarle in padella.  Impiattare e coprire con i crostini come se fosse un formaggio. Daranno gusto e croccantezza al piatto.