Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Mercato delle Gaite di Bevagna: l’Umbria si rituffa nel Medioevo

Tre grandi manifestazioni, tra aprile e giugno, riportano il borgo all’anno 1250. I visitatori possono gustare antiche ricette e partecipare a laboratori a tema

di LAURA DE BENEDETTI -
19 aprile 2024
Il mercato delle Gaite è una tradizione medievale che si rivive ogni anno a Bevagna, in Umbria

Il mercato delle Gaite è una tradizione medievale che si rivive ogni anno a Bevagna, in Umbria

Sarà la Primavera medievale a dare il via agli eventi 2024 de Il mercato delle Gaite, iniziativa che ricostruisce con grande attenzione storica la vita quotidiana dei cittadini dell'Umbria nel periodo compreso tra il 1250 e il 1350 con tre manifestazioni di grande richiamo che si snodano tra il 24 aprile e il 30 giugno.

Il Mercato delle Gaite di Bevagna, in Umbria, trae origine dalla suddivisione storica della città in quattro quartieri chiamati Gaite. Questa organizzazione amministrativa, risalente all'epoca medievale, ha ispirato questa rievocazione storica in tre eventi tra aprile e giugno: la sua caratteristica è quella di calare i turisti nella vita quotidiana di un borgo di epoca medievale, senza fare da contorno ad un palio o ad un'altra cara di tipo sportivo dell'epoca. Tuttavia si svolgono delle competizioni a livello gastronomico, degli Antichi Mestieri e di abilità nella ricostruzione storica, con i migliori scatti fotografici.

Mercato delle Gaite, eventi 2004

Nei tre eventi annuali del Mercato delle Gaite, il paese di Bevagna torna al Medioevo
Nei tre eventi annuali del Mercato delle Gaite, il paese di Bevagna torna al Medioevo

Sono tre gli eventi generali della tradizione de Il mercato delle Gaite. Dal 24 al 28 aprile 2024 a Bevagna, in Umbria, avrà luogo la Primavera medievale. Il 25 maggio, invece, secondo appuntamento col Banchetto medievale. A chiudere il cerchio sarà dal 19 al 30 giugno 2024 il vero e proprio Mercato delle carte Gaite.

Origine storica: le quattro Gaite

Numerosi i pellegrini durante il Medioevo (foto di Alessandro Firmalli)
Numerosi i pellegrini durante il Medioevo (foto di Alessandro Firmalli)

Il Mercato delle Gaite ha radici profonde nella storia medievale dell'Italia centrale, in particolare nella pittoresca città di Bevagna, in Umbria. Le prime tracce di questo mercato risalgono al XII secolo, quando le quattro contrade della città - San Giorgio, San Giovanni, San Pietro, e Santa Maria - competevano tra loro in abilità artigianali e commerciali. Questa competizione si è tramandata nei secoli, dando vita a una tradizione unica nel suo genere. Durante i dieci giorni della manifestazione, Bevagna si trasforma: le antiche botteghe riaprono e le strade si popolano di persone vestite con abiti d'epoca. I visitatori possono assistere e partecipare a varie attività, dall'artigianato alla gastronomia, vivendo la vita quotidiana come nel Medioevo. Le vie de borgo si animano con spettacoli teatrali, rievocazioni storiche e performance musicali, trasportando i visitatori in un'atmosfera da altri tempi, con l'opportunità di assaggiare piatti rustici, leccornie e altre prelibatezze culinarie ispirate alla cucina medievale. Per dare vita alla manifestazione, infatti, un gruppo di studiosi si è immerso nello studio dello Statuto del Comune di Bevagna, raccogliendo informazioni cruciali per la ricostruzione storica. Ogni elemento, dalle abitazioni alle attività commerciali, viene accuratamente studiato e riprodotto per offrire ai visitatori un'esperienza autentica.

Le Quattro Gaite: Competizioni e Gare

Mestieri medioevali al Mercato delle Gaite
Mestieri medioevali al Mercato delle Gaite

La Gara Gastronomica mette alla prova le abilità culinarie delle quattro Gaite, con la presentazione di piatti tratti da ricettari medievali. Ogni portata è preparata e presentata con cura, offrendo un viaggio nel gusto e nella tradizione culinaria dell'epoca.

Nella Gara dei Mestieri, le Gaite presentano la ricostruzione di mestieri medievali, mostrando le varie fasi di lavorazione e produzione dei beni mettendo in luce l'abilità artigianale e la creatività delle comunità partecipanti.

La Gara del Mercato è quella principale, dove ogni Gaita crea uno spaccato di mercato medievale, evidenziando il commercio e i servizi dell'epoca. Le rappresentazioni sono valutate da esperti per l'accuratezza storica e la creatività.

La Gara di Tiro con l’Arco mette alla prova l'abilità degli arcieri delle quattro Gaite, sfidandoli in una competizione di precisione e destrezza.

I mestieri medievali a Bevagna

La preparazione della carta
La preparazione della carta

Alla Cartiera di Mastro Cecco prende vita l'antica arte della produzione della carta. Attraverso un intricato processo, gli artigiani trasformano gli stracci in fogli di carta bambagina di altissima qualità. Le fasi di questa cartiera, che si distingue per l’importanza storica di tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione, includono la macerazione degli stracci, la formazione della pasta di cellulosa e la creazione dei fogli mediante l'uso di una pila idraulica a magli multipli.

Presso la Cereria, l'abilità degli artigiani si manifesta nella creazione di candele artigianali di alta qualità. Utilizzando la cera d'api e gli stoppini di canapa, vengono realizzate candele di varie forme e dimensioni tra cui il "duplero", una candela con doppia fiamma e doppia durata.

Nel cuore della bottega del Dipintore, gli artigiani preparano tavole, mescolano pigmenti con tuorlo d'uovo e dipingono raffinati dipinti che rappresentano scene celestiali e figure nobili. 

Infine, nel Setificio, le tessitrici, attraverso il processo di trattura e torcitura a trazione umana, il prezioso filo di seta viene trasformato in tessuti pregiati. 

Primavera medioevale 2024: il programma

Numerosi i pellegrini durante il Medioevo (foto di Alessandro Firmalli)
Numerosi i pellegrini durante il Medioevo (foto di Alessandro Firmalli)

Mercoledì 24 aprile, presso le Logge del Palazzo dei Consoli, a Bevagna, apertura della mostra "Le immagini di un sogno" con le straordinarie fotografie che ritraggono il Mercato delle Gaite, opera di talentuosi artisti come Alessandro Bertani, Danilo de Laurentiis, Alessandro Firmalli e Stefano Preda. Dopo l'emozione della mostra, dalle 19.30 alle 23, le taverne medievali riapriranno le porte per gustare i piatti tipici di un'antica cena medievale. Sarà possibile anche partecipare ai Mestieri Medievali, dove artigiani esperti mostreranno le loro abilità nel lavorare la carta, la cera e altri materiali tradizionali. Giovedì 25 aprile dalle 15 alle 17, presso la Bottega della Seta, grandi e piccini avranno l'opportunità di partecipare a una Visita/Laboratorio dedicato al meraviglioso mondo della seta. In seguito, alle 16, presso l'Auditorium Santa Maria Laurentia, l'incontro con Amedeo Feniello e Federico Fioravanti offrirà una riflessione appassionante sul volume "Omicidio a Lombard Street".

Andar per Gaite

Mercato delle Gaite: ricostruzione medioevale (foto di Giovanni Galandini)
Mercato delle Gaite: ricostruzione medioevale (foto di Giovanni Galandini)

Andar per Gaite sarà un'esperienza unica per esplorare la Bevagna medievale attraverso una visita guidata, programmata per le 180. Durante tutto il giorno, dalle 10.30 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23, gli abitanti e i visitatori potranno godersi le esibizioni di Giullari e Musici per le vie del Borgo, portando allegria e intrattenimento alle strade antiche della città. La giornata si concluderà con i Mestieri Medievali e le Taverne Medievali, offrendo la possibilità di cenare in un'atmosfera unica e suggestiva. Venerdì 26 aprile dalle 15.00 alle 17.00, presso la Bottega della Cera, i visitatori potranno prendere parte a una Visita/Laboratorio, scoprendo i segreti dell'antica arte della lavorazione delle candele. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, si terrà la Mevanialudica 2° edizione, un'occasione per immergersi nel mondo dei giochi di ruolo e da tavolo medievali e fantasy. La sera culminerà con la Disfida con l'arco tra gli arcieri delle Gaite, alle 22.00 in Piazza Filippo Silvestri. E per chi desidera gustare le prelibatezze dell'epoca, le Taverne Medievali sono aperte per la cena.

Dalle mediche alle streghe

Nobili al Mercato delle Guaite
Nobili al Mercato delle Guaite

Sabato 27 aprile 2024 sarà una giornata ricca di appuntamenti culturali e divertimento. Alle 10.00 presso l'Auditorium Santa Maria Laurentia si terrà un Convegno di Studi dal titolo "Dalle mediche alle streghe: storia di una mutazione". Nel frattempo, il Mercato in Piazza sarà aperto dalle 10.30 alle 23.00, offrendo ai visitatori l'opportunità di acquistare prodotti artigianali e delizie locali.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Bottega della Carta Bambugina, sarà possibile partecipare a un coinvolgente Visita/Laboratorio, dedicato alla produzione di carta artigianale. Nel frattempo, presso l'Auditorium Santa Maria Laurentia, avrà luogo un Incontro organizzato dalla Gaita San Giorgio, seguito da un aperitivo con ricette medievali a base di erbe officinali. Ancora una volta Giullari e musici, sia sabato che domenica, si alterneranno per le vie del centro tra botteghe artigianali e Taverne medievali, per la gioia dei turisti e, in particolare, delle famiglie con bambini.

L'ultimo giorno della Primavera medievale, domenica 28 aprile, il Mercato in Piazza aprirà le sue porte dalle 10.30 alle 20.00, permettendo ai visitatori di fare gli ultimi acquisti e di gustare le prelibatezze locali. Presso l'Auditorium Santa Maria Laurentia, si terrà un incontro organizzato in collaborazione con l'Accademia di Bevagna, dal titolo "Giovannuccio da Bevagna e gli eretici dello Spirito di libertà". Infine, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Bottega del Dipintore, si svolgerà un'interessante Visita/Laboratorio dedicato all'arte della pittura medievale.

Mercato delle Gaite: informazioni

Per alcune attività è necessaria la prenotazione anticipata al fine di garantire la disponibilità dei posti. L’Associazione Mercato delle Gaite ha sede in piazza Silvestri, 1 a Bevagna, in provincia di Perugia. Per i contatti 0742 361847 ; 335.5977629; [email protected]. Per raggiungere Bevagna:

In treno ed autobus: fermata Foligno, bus per Bevagna (fsbusitalia.it)

In auto da aeroporto di Perugia: E45 direzione Perugia, Foligno Nord, direzione Bevagna

In auto da aeroporto Fiumicino/Ciampino: GRA direzione Aurelia SS1, Uscita 10 Autostrada A1 direzione Firenze; Uscita E45 Orte direzione Perugia-Cesena; Uscita Massa Martana direzione Foligno e poi per Bevagna In auto da aeroporto di Firenze: autostrada A1 direzione Roma; Uscire Valdichiana – Bettole

Sinalunga direzione Perugia; Uscita E45 e seguire per Foligno-Assisi; Uscire a Foligno Nord, direzione Bevagna. Seguiranno il 25 maggio il Banchetto medievale e tra il 19 e il 30 giugno il Mercato delle Gaite.

Info e immagini: ilmercatodellegaite.it