Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
4 dic 2021
4 dic 2021

Indonesia, eruzione vulcano Semeru. "Un morto e 41 ustionati"

Migliaia gli sfollati. Operazioni di evacuazione complicate dalle dense nubi di fumo che rendono difficili i soccorsi aerei. Non ancora fornita stima dei danni materiali 

4 dic 2021

Roma, 4 dicembre 2021 -  Almeno un morto e 41 ustionati . E' questo il bilancio provvisorio dell' eruzione del vulcano Semeru , nell'Est dell'isola indonesiana di Giava , in Indonesia . Lo riferiscono le autorità locali, che hanno approntato ricoveri d'emergenza per le migliaia di sfollati . Le operazioni di evacuazione sono complicate dalle dense nubi di fumo, che rendono difficili i soccorsi aerei nelle aeree più isolate. Si teme quindi che alcune delle comunità colpite possano rimanere inaccessibili . Non è stata ancora fornita una stima dei danni materiali: le autorità si sono limitate a parlare di danni "ingenti" in due distretti.

Intanto, sono migliaia le persone in costrette oggi ad abbandonare le proprie abitazioni, mentre un fronte di lava avanza in direzione dei villaggi ed ha già distrutto un ponte nella Reggenza di Lumajang.

L'eruzione avviene a distanza di meno di un anno dall'ultima di gennaio scorso. Come riporta la Bbc, che cita l'agenzia di stampa locale Antara, la nuvola di cenere è abbastanza grande da bloccare i raggi del sole in due distretti e le autorità hanno avvertito le compagnie aeree che arriva fino a un'altitudine di 15mila metri . Il Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche (VAAC) a Darwin, in Australia, ha reso noto che si sta spostando verso sudovest dalla sommità del vulcano a 3.676 metri sul livello del mare. E diversi video pubblicati sui social mostrano i residenti in fuga sullo sfondo della gigantesca nuvola che si alza nel cielo.

La mappa

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?