Giovedì 3 Ottobre 2024

Uragano Helene, in Florida e Georgia morti e devastazione. Tre milioni di case al buio: “Chi non scappa scriva il suo nome sulle gambe”

È emergenza nel Sud degli Stati Uniti. L’allarme delle autorità: “Rischio di scenari a cui è impossibile sopravvivere”. Il presidente Biden ai cittadini: “Fate attenzione”. In Tennessee è crollata una diga: evacuate 7mila persone

New York, 27 settembre 2024 – L'uragano Helene ha toccato terra in Florida con una forza di categoria 4: lo ha reso noto il Centro Nazionale Uragani, che ha definito la perturbazione “estremamente pericolosa”. “Sulla base dei dati radar Doppler dell'Nws (il Servizio meteorologico nazionale, ndr), l'occhio di Helene ha toccato terra come uragano di categoria 4 nella regione del Big Bend della Florida alle 23.10 locali (le 5.10 in Italia), appena a est della foce del fiume Aucilla”, si legge in un comunicato.

L'uragano Helene sta devastando Florida e Georgia
L'uragano Helene sta devastando Florida e Georgia

Morti e cittadini al buio

Il bilancio delle vittime dell’uragano è salito a oltre 35 negli stati del sud est degli Usa. Il bilancio potrebbe salire ulteriormente: altre quattro persone sono in fin di vita in North Carolina. Secondo i primi dati sette persone sono morte in Florida, dove Helen ha toccato terra come uragano di categoria 4, e undici in Georgia. Quattro i morti in South Carolina e altri due in North Carolina, di cui una bambina di 4 anni, uccisa quando l'auto su cui si trovava è sbandata a causa della pioggia andando a sbattere contro un altro veicolo.

Con venti che soffiano fino a 225 chilometri orari, l'uragano scaricando forti piogge e il livello del mare potrebbe salire fino a sei metri in alcuni punti della costa. Si tratta di uno “scenario a cui è impossibile sopravvivere” e che sarà accompagnato da ondate “distruttive” che potrebbero spazzare via case e spostare automobili, ha avvertito Mike Brennan, direttore dell'Nhc.

Almeno 3 milioni di americani sono senza elettricità nei cinque Stati più colpiti. Come informano i media Usa, fra i cittadini rimasti al buio 1,2 milioni sono in

Florida, 974.000 in Georgia, 974.000 in South Carolina, 330.000 in North Carolina e 14 mila in Virginia.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato i residenti a prestare attenzione agli “appelli all'evacuazione” lanciati dalle autorità: “Prendete la cosa sul serio e fate attenzione”, ha affermato.

Terribile appello

Terribile l'appello lanciato dalle autorità della Florida ai residenti dello Stato: "Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l'identificazione", ha avvertito la polizia precisando che la misura servirà alle autorità a “facilitare l'identificazione dei cadaveri".

Crolla una diga, evacuate 7mila persone

Helen ha fatto crollare anche una diga nei pressi di Newport in Tennessee. L'impianto ha subito un "cedimento catastrofico" a causa della tempesta tropicale, fa sapere il sindaco della Cocke County, dove si trova la Waterville Dam, che ha ordinato l'evacuazione immediata della cittadina di settemila abitanti che si trova a una settantina di miglia a est di Knoxville.

Helene scende a categoria 1

Intanto Helene si è rapidamente depotenziato da categoria 4 a categoria 1 della scala di 5, dopo aver toccato terra in Florida. La tempesta si spinge nell'entroterra verso nord in direzione della vicina Georgia, ma è ancora “estremamente pericoloso”, secondo l'avvertimento lanciato dal Centro uragano degli Stati Uniti. Il centro mette in guardia dai venti, che possono ancora superare i 90-100 km orari con effetti “catastrofici”: una situazione definita “estremamente pericolosa che minaccia le vite umane”.