Giovedì 24 Luglio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, a Lutsk autobus sequestrato con 20 ostaggi: liberati. A Kiev bombe neutralizzate

Blitz della polizia e la liberazione di tutte le persone a bordo del bus. A Kiev neutralizzati due ordigni improvvisati

Il bus sequestrato in Ucraina (screenshot dal video twittato dell'agenzia Ruptly)

Kiev, 21 luglio 2020 - Giornata difficile in Ucraina per due episodi accaduti uno nella città di Lutsk e l'altro nella capitale Kiev. A Lutsk un uomo ha preso in ostaggio 20 persone su un autobus minacciando di farlo saltare in aria. A Kiev la polizia ha neutralizzato due ordigni improvvisati. Non si sa se tra i due episodi possa esserci un collegamento.

Qui Lutsk

Si è concluso con un blitz della polizia e la liberazione di tutti gli ostaggi il lungo braccio di ferro con l'uomo che stamani ha sequestrato 20 persone a bordo di un bus, a Lutsk, 400 chilometri a ovest di Kiev. Lo hanno riferito le autorità ucraine. Il sequestratore è stato arrestato. L'uomo aveva minacciato di far saltare in aria il veicolo, aggiungendo che a bordo c'erano anche donne incinte e bambini. Solo in serata tre dei 20 ostaggi erano stati rilasciati. Il rapitore, che secondo il ministero dell'Interno, ha problemi mentali, aveva dichiarato di aver piazzato anche un altro ordigno in una zona affollata della città. L'uomo si era presentato come Maksim Plokhoy, Maksim il Cattivo, autore di un libro in cui parla dell'isolamento, dei suoi stati d'animo e di trattamenti di cura che "non lo hanno reso migliore". L'uomo, che le autorità stanno tentando di identificare, ha chiesto alle diverse autorità dello "stato, il primo terrorista" secondo lui, di filmarsi mentre si autodenunciano come "terroristi legittimati" in un video da pubblicare su Youtube. Il rapitore aveva chiesto agli ostaggi di condividere le sue richieste con parenti e follower. 

"Ci sono molte persone, l'autobus è pieno, ci sono bambini e donne incinte", aveva detto il rapitore a First Social News al telefono, ribadendo di aver piazzato una mina.  "Ascoltatemi! Ve l'ho detto, fate riunire i giornalisti qui. Ma se tentano di fare irruzione faccio saltare in aria l'autobus e faccio esplodere la bomba in una zona affollata distante", aveva aggiunto.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva scritto su Facebook che "sarà fatto tutto il possibile per risolvere la situazione senza che ci siano vittime".

Qui Kiev

La polizia ucraina ha neutralizzato due ordigni esplosivi improvvisati nel mercato della città. Lo ha reso noto il sindaco, scrive Ria Novosti.