Lunedì 29 Aprile 2024

Usa, paziente scopre che gli restano pochi giorni di vita da video portato da un robot

Il 79enne è stato raggiunto in ospedale dal robot che lo ha messo in comunicazione con il medico. Scioccata la nipote presente

Un robot mostra video in sui il medico informa il paziente che è terminale (facebook)

Un robot mostra video in sui il medico informa il paziente che è terminale (facebook)

Washington, 9 marzo 2019  -  Ernest Quintana, 79enne ricoverato al reparto d'urgenza del Kaiser Permanente Medical Center di Fremont, in California, è stato informato tramite un video, portato da un robot, che gli restavano pochi giorni di vita. 

E' stata la nipote, Annalisia Wilharm, rimasta sotto choc per l'incredibile mancanza di tatto nel comunicare al parente la prossima dipartita, a rendere noto il caso. Il robot, giunto nel reparto, lo ha messo in collegamento Skype dalla sua stanza d'ospedale con il medico che lo ha informato della diagnosi terminale. 

La nipote ha raccontato ai media: "Un'infermiera aveva detto che sarebbe passato un medico ed è arrivato quel robot, con il medico che appariva nello schermo video". La donna è rimasta sconvolta "nel sentire il medico dire che i polmoni del nonno non avrebbero retto e che non gli restava molto da vivere". 

Il vicepresidente senior dell'ospedale nel sud della contea di Alameda, Michelle Gaskill-Hames, ha ammesso che si è trattato di una "circostanza molto insolita".