Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
25 lug 2022
25 lug 2022

Orban getta la maschera: "Non vogliamo mescolarci a razze extra-europee"

Dichiarazione choc del premier ungherese: "Nel bacino dei Carpazi lottiamo contro un destino simile". Lo storico Krisztian Ungvary non ha dubbi: "È un vero discorso nazista"

25 lug 2022
featured image
Victor Orban, premier ungherese (Ansa)
featured image
Victor Orban, premier ungherese (Ansa)

Budapest, 25 luglio 2022 - Gli ungheresi non vogliono mescolarsi con razze extra-europee come fa il resto d'Europa, è la dichiarazione choc del premier Viktor Orban , riportata dal giornale Nepszava. 

Orban, intervenuto al Tusvanyos Summer, in Romania, ha parlato di immigrazione, del fatto che nel Vecchio Continente sia incontrollata e ormai permanente. Secondo il premier ungherese, famoso per il suo atteggiamento intransigente sui migranti tanto da respingere al mittente le sentenza della Corte europea, i popoli dell'Europa occidentale ormai "si mescolano" con razze extra-europee, mentre gli ungheresi "non vogliono mescolarsi. Entro il 2050, in Europa occidentale non esisteranno più nazioni, ma solo una popolazione incrociata. Noi, qui, nel bacino dei Carpazi , lottiamo contro un destino simile".

Orban ha anche aggiunto: "Se non avremo una svolta demografica, la nostra popolazione sarà sostituita presto da stranieri" . Il leader di Budapest ritiene ormai l'Occidente in declino, e che "il vero Occidente, l'Europa cristiana" è ora rappresentata da politici sovranisti come lui. 

Lo storico Krisztian Ungvary, nel suo commento alle parole di Orban, non ha dubbi : "È un vero discorso nazista". Secondo l'esperto di affari internazionali Istvan Szent-Ivanyi: "Orban vuole far restare l'Ungheria fuori dalla guerra in Ucraina, dalle migrazioni, dalla tassa minima globale e dalla recessione economica, ma con questi interventi razzisti può finire solo presto fuori dall'Ue"
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?