Lunedì 29 Aprile 2024

Serbia-Kosovo, Belgrado: "Non firmeremo un accordo di pace"

Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Ivica Dacic dopo che il premier kosovaro Hashim Thaci aveva annunciato che un accordo di pace sarebbe stato firmato in tempi brevi. "Hashim Thaci pensa a un riconoscimento reciproco fra Serbia e Kosovo. La Serbia non firmerà un tale accordo"

Belgrado, 2 settembre 2014 - La Serbia non riconosce il Kosovo e non firmerà un accordo internazionale di pace. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Ivica Dacic al quotidiano Danas. Secondo il giornale belgradese, il premier kosovaro Hashim Thaci ha annunciato che un accordo di pace verrà firmato in tempi brevi, "come preludio all'avvio della seconda fase del dialogo". "Hashim Thaci pensa a un riconoscimento reciproco fra Serbia e Kosovo. La Serbia non firmerà un tale accordo", ha detto Dacic. 

Secondo Danas Thaci, durante la recente conferenza di Berlino sui Balcani occidentali, avrebbe detto al cancelliere Angela Merkel che "il Kosovo è pronto a continuare la seconda fase del dialogo" che, a suo avviso, dovrà concludersi con "un accordo internazionale di pace tra Kosovo e Serbia". Nonostante un accordo sulla normalizzazione dei rapporti concluso il 19 aprile 2013 con la mediazione Ue, Belgrado resta ferma nel rifiuto di riconoscere l'indipendenza proclamata unilateralmente dal Kosovo il 17 febbraio 2008.