Giovedì 25 Aprile 2024

Kate Middleton nel reparto di ostetricia (ma il pancione non c'entra)

La duchessa di Cambridge, che partorirà in aprile, ha fatto visita al reparto scortata da una bimba di 5 anni. Il motivo? Aderisce alla campagna Oms 'Nursing now'

Londra, Kate Middleton nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del St Thomas (Ansa)

Londra, Kate Middleton nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del St Thomas (Ansa)

LONDRA, 27 febbraio 2018 - Splendida e sorridente col suo pancione ormai evidentissimo, Kate Middleton ha fatto visita al Royal Collage of Obstetricians and Gynaecologists all'ospedale di St Thomas a Londra. La duchessa di Cambridge, che darà alla luce il suo - o sua? - terzogenito/a ad aprile (e dunque tra poche settimane), è stata vista passeggiare nella corsia del reparto materno-infantile 'guidata' con aria sussiegosa da una bambina di cinque anni, Bella, che si considera un'esperta in materia visto che sua sorella è una paziente ricoverata proprio in quel reparto.

In realtà Kate, che indossava un abito blu con cappottino in tinta, non era in ospedale per parlare con le ostetriche o i medici in merito al suo prossimo parto: la duchessa ha infatti aderito alla nuova campagna triennale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), 'Nursing Now', dedicata a potenziare nel mondo la presenza di infermieri e ostetriche. Alla fine della visita la 36enne principessa ha tenuto anche un discorso ufficiale. L'altra madrina 'Vip' dell'iniziativa è la principessa Muna Al Hussein di Giordania.

I tanti look di Kate Middleton (Ansa / Lapresse)

Secondo i dati dell'Oms, infermieri e ostetriche rappresentano circa il 50% dei lavoratori della sanità: su 43,5 milioni nel mondo, si stima che siano 20,7 milioni. Tuttavia, pur essendo cruciali per garantire assistenza sanitaria universale, nel 50% degli stati membri dell'Oms ve ne sono meno di 3 per 1000 abitanti, e il 25% degli Stati ne ha meno di 1 su 1000 abitanti.  Per questo motivo l'Oms nel tempo ha adottato negli ultimi anni varie risoluzioni, di cui l'ultima è la Strategia globale per rinforzare infermiere e ostetriche entro il 2020, per rafforzarne la presenza. Quest'ultimo documento è incentrato su 4 aree tematiche: fornire infermiere e ostetriche competenti e motivate, migliorarne la leadership, massimizzare le loro capacità e potenzialità con partnership, e investire risorse per potenziare la forza lavoro.