Martedì 28 Maggio 2024

L’Iran ha lanciato l’attacco a Israele. Teheran: “Gli Usa restino fuori”. Caccia americani e francesi in azione

Almeno due i lanci di droni e missili. La Giordania ha abbattuto quelli che sorvolavano il suo territorio, la Siria ha respinto un raid aereo di Tel Aviv. I Pasdaran: “La questione è chiusa”. Ma Israele promette una “risposta significativa”

Roma, 13 aprile 2024 – Alla fine l’Iran ha lanciato il suo attacco contro Israele con decine di droni e missili. Secondo quanto riferito alla Abc da un funzionario statunitense, i lanci sono stati due per un totale di 150 missili. “La difesa aerea è pienamente operativa”, ha dichiarato il portavoce militare israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari, spiegando che i razzi venivano intercettati e distrutti. In azione anche i caccia Usa e francesi, ma pure la Gran Bretagna ha fatto sapere di essere coinvolta nella difesa di Israele. Per Teheran “con questa azione militare la questione è chiusa”, ma Tel Aviv promette una “risposta significativa”.

La massima allerta su tutto il territorio d’Israele era scattato dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva detto di aspettarsi a breve un attacco iraniano contro obiettivi israeliani in rappresaglia per il raid che ha distrutto il consolato di Teheran a Damasco

Il lancio di droni iraniani
Il lancio di droni iraniani
Approfondisci:

I giochi nucleari dell’Iran, che ha 121 chili di uranio arricchito al 60%. Teheran quasi pronta per la bomba atomica

I giochi nucleari dell’Iran, che ha 121 chili di uranio arricchito al 60%. Teheran quasi pronta per la bomba atomica

Approfondisci:

Commando iraniano sequestra nave Msc Aries con 25 persone a bordo nello Stretto di Hormuz. Israele: “Teheran pagherà”

Commando iraniano sequestra nave Msc Aries con 25 persone a bordo nello Stretto di Hormuz. Israele: “Teheran pagherà”

Segui le news in diretta 

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

23:52
Iran: "Con questa azione la questione è chiusa"

Con la risposta iraniana all'operazione israeliana a Damasco contro i Guardiani della Rivoluzione "la questione può dirsi conclusa". Lo scrive su X la rappresentanza permanente dell'Iran alle Nazioni Unite in un messaggio nel quale invita gli Usa a stare fuori del conflitto e minaccia Israele di una "risposta ancora più severa" nel caso di un altro attacco contro obiettivi iraniani.

23:47
Tv libanese: difese antiaeree in azione sopra Beirut

Le difese antiaeree libanesi hanno lanciato diversi missili nei cieli sopra Beirut, presumibilmente in risposta ai proiettili iraniani che attraversavano il suo spazio aereo diretti verso Israele, lo ha riferito la televisione pubblica TeleLiban. "Missili intercettori esplodono sopra la strada dell'aeroporto di Beirut", ha detto il canale, riferendo che le esplosioni potevano essere udite anche in diverse parti del Paese, da est a sud, forse innescate da altre risposte delle difese antiaeree.

23:42
Pasdaran iraniani: "Colpiti obiettivi in Israele"

I pasdaran affermano che missili e droni lanciati dall'Iran "hanno colpito obiettivi in Israele", secondo quanto riporta l'agenzia iraniana Irna. Intanto fonti della Difesa statunitense riferiscono: "Stiamo continuando ad abbattere droni iraniani nel nostro impegno incrollabile nei confronti della difesa di 
Israele".

23:39
Gran Bretagna: i jet della Raf coinvolti nella difesa d'Israele

I jet della Royal Air Force britannica in Medio Oriente ''intercetteranno qualsiasi attacco aereo nel raggio delle nostre missioni esistenti, come richiesto'' dopo che l'Iran ha lanciato l'attacco verso Israele con droni e missili. Lo afferma il Ministero della Difesa britannico, citato dalla Bbc. ''In risposta alle crescenti minacce iraniane e al crescente rischio di escalation in Medio Oriente, il governo britannico ha lavorato con i partner di tutta la regione per incoraggiare la riduzione della tensione e prevenire ulteriori attacchi'', aggiunge la dichiarazione.

23:27
La Giordania abbatte missili iraniani

La tv Al Arabiya riferisce che la Giordania ha intercettato e abbattuto sopra il suo spazio aereo diversi missili lanciati dall'Iran verso Israele. Secondo la televisione statale Al Mamlaka, droni sono stati avvistati e distrutti anche nei cieli della regione di Gerasa, nel nord del Paese.

23:20
"Diverse esplosioni nei cieli di Damasco"

Numerose esplosioni sono state udite nei cieli di Damasco: è quanto riportano le agenzie Ria Novosti e France Presse.  Fonti della Difesa siriana hanno reso noto di aver respinto un attacco missilistico nella zona dell'aeroporto della capitale siriana. 

23:15
L'Iran ha avvertito la Giordania dell'attacco

Le forze armate iraniane hanno avvertito la Giordania e altri Paesi della regione dell'attacco contro Israele e sta monitorando le reazioni di Amman: è quanto riporta l'agenzia di stampa iraniana Fars, citando fonti della sicurezza di Teheran. "Se Amman dovesse adottare delle iniziative ostili sarà il prossimo bersaglio", hanno avvertito le fonti.

23:00
Sirene nel sud di Israele e a Gerusalemme

Il canale Telegram dell'esercito israeliano avverte che le sirene antiaeree hanno suonato nel Sud e nel Nord del Paese, a Gerusalemme, e nelle aree di Shomron, Negev e del Mar Morto. L'agenzia Anadolu riferisce che esplosioni, forse batterie antiaeree in azione, sono state udite nel cielo di Gerusalemme.

22:50
L'Iran agli Usa: state fuori dal conflitto con Israele

Teheran avverte gli Stati Uniti di "stare fuori" dal conflitto con Israele. "L'azione militare dell'Iran è stata una risposta all'aggressione del regime sionista contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco", ha scritto su X la missione permanente dell'Iran alle Nazioni Unite. "Se il regime israeliano commettesse un altro errore, la risposta dell'Iran sarebbe considerevolmente più severa - ha affermato -. È un conflitto tra l'Iran e il regime canaglia israeliano, dal quale gli Stati Uniti devono starne fuori!".

22:30
Teheran, gente in strada a festeggiare

A Teheran una folla sta festeggiando l'attacco con droni e missili contro Israele. Le immagini in diretta dei media iraniani mostrano persone riunite in Piazza Palestina che stanno scandendo slogan contro lo Stato ebraico e sventolando bandiere palestinesi.

Iraniani festeggiano l'attacco contro Israele (Ansa)
Iraniani festeggiano l'attacco contro Israele (Ansa)
22:30
Media iraniani: "Missili balistici lanciati nel cuore di Israele"

I media iraniani riferiscono di missili balistici lanciati dall'Iran e diretti "nel cuore di Israele". Secondo Abc News gli obiettivi sarebbero solo militari.

22:16
Idf vuole intercettare tutti i missili e i droni prima che arrivino in Israele

L'esercito israeliano tenterà di intercettare i droni prima che raggiungano i cieli israeliani, lo ha riferito un funzionario militare alla Cnn. ⁠Israele si attende ulteriori ondate di droni e sta monitorando.

Sistema anti aereo israeliano
Sistema anti aereo israeliano
22:16
Funzionari Israele al NYT: "Attacco contro Golan e basi nel Negev" 

Il New York Times ha saputo da funzionari israeliani che i droni e i missili iraniani hanno come obiettivi le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev, nel sud di Israele.

22:01
Attacco a Israele, in volo anche caccia Usa e francesi, si dirigono verso l'Iran

Fonti della Nato fanno sapere che almeno quattro caccia americani e due francesi sono decollati dopo l'attacco lanciato dall'Iran a Israele. I jet si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno. In volo F18 statunitensi decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso e si sta dirigendo verso Suez.

22:01
Libano: lanciati razzi Hezbollah 

Nel Nord di Israele le sirene d'allarme della comunità di Snir sono risuonate per il lancio di razzi dal Libano. 

21:57
Abc news: "I droni sono stati lanciati da Iran, Iraq, Yemen, Libia e Siria"

Abc news sostiene che i droni sono stati lanciati prevalentemente dal territorio iraniano ma anche da Iraq, Yemen, Libia e Siria.  

21:57
Usa: Iran ha lanciato circa 400/500 droni

Esperti Usa ritengono che l'IRan abbia lanciato "400-500" droni verso Israele. Lo riferisce il sito Ynet.
 

21:47
Crosetto: "Militari italiani in Libano sono al sicuro"

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, al Tg2 ha affermato che il contingente italiano in Libano è al sicuro: "Quella zona del Libano non è mai tranquilla quando due attori come Israele e Hezbollah si muovono. Entrambi sanno che devono rispettare il contingente italiano, ma (più in generale) il contingente Unifil che è lì in missione di pace e dunque deve essere tenuto fuori da qualunque tipo di reazione o di azione. I nostri comunque, in modo preventivo, sono stati avvisati e sono stati messi in sicurezza". 

21:39
L'emittente israeliana Channel 12: terzo lancio di droni contro Israele

Channel 12 riferisce che l'Iran ha lanciato una terza ondata di droni verso israele. Alcuni sono già stati intercettati nello spazio aereo della Siria.

Un fermo immagine mostra un drone iraniano lanciato contro Israele
Un fermo immagine mostra un drone iraniano lanciato contro Israele
21:33
Italia, tutti gli obiettivi sensibili sono presidiati

In Italia tutti gli obiettivi ritenuti sensibili sono presidiati dopo la notizia dell'attacco dell'Iran contro Israele. Le prefetture effettuano un aggiornamento costante dei target e delle modalità di presidio. 

21:32
Tv israeliana: "Iran ha lanciato in tutto 100 tra droni e missili, alcuni abbattuti"

Secondo la televisione di Stato israeliana l'Iran ha lanciato un totale di circa 100 droni e missili da crociera contro obiettivi israeliani, alcuni sono stati abbattuti sopra i cieli della Siria e della Giordania. 

21:32
Tajani: "Iran mi ha garantito massima attenzione per i mille soldati italiani in Libano"

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al tg1 ha affermato che l'Iran ha garantito "la massima attenzione e la massima responsabilità" per quanto riguarda i 1.100 militari italiani schierati tra "Hezbollah e Israele, sud Libano e nord Israele".

21:21
Usa, Biden parlerà alla nazione

 Joe Biden terrà un discorso alla nazione dallo Studio Ovale sulla crisi in Medio Oriente. Lo annuncia la Casa Bianca. 

21:21
Tv iraniana conferma lancio di missili da crociera

Teheran ha confermato l'attacco con droni e con missili "in risposta ai numerosi crimini commessi dal regime sionista, compreso l'attacco alla sezione consolare... il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica ha lanciato dozzine di missili e droni contro obiettivi specifici all'interno dei territori occupati (Israele)".

21:10
Israele sta intercettando i droni sulla Siria e la Giordania

Secondo il canale 12 Israele ha cominciato ad intercettare i droni iraniani sulla Siria e la Giordania. Ma l'emmittente non cita fonti. Israele può farlo grazie all'ombrello aereo creato insieme agli Usa e con gli alleati della regione.  

21:08
Khamenei su X: "Israele sarà punito"

In contemporanea con il lancio di droni dall'Iran verso Israele, il leader iraniano Ali Khamenei ha ripubblicato un post sulla piattaforma "X" che riprende un discorso in cui affermava: "L'entità sionista dannosa sarà punita". 

21:02
Haaretz: "Lanciati anche missili da crociera contro Israele, arrivano prima"

Secopndo le informazioni raccoltev da Haaretz l'Iran ha lanciato verso Israele anche missili da crociera con tempi di volo più corti rispetto a quelli dei droni. 

20:45
Washington: attacco si svolgerà in diverse ore

Secondo gli analisti della Casa Bianca è molto probabile che l'attacco dell'Iran contro Israele "si svolga nell'arco di diverse ore".

20:39
Casa Bianca conferma. Tv Iran: Droni lanciati dallo Yemen

La Casa Bianca ha confermato l'inizio dell'attacco contro Israele da parte dell'Iran. Il presidente Joe Biden è stato informato e segue la situazione. Secondo una tv iraniana i droni  sono stati lanciati dallo Yemen, lasciando intendere un nuovo attacco contro lo Stato ebraico sarebbe stato sferrato dai ribelli Houthi, sostenuti dall'Iran. 

20:19
Idf: "Ci vorrà tempo prima che i droni entrino nel nostro spazio aereo"

Anche Israele ha confermato che l'Iran ha lanciato un attacco con decine di droni. I droni dovrebbero impiegare diverse ore per coprire la distanza.

20:02
Anche il Jerusalem post: "Iran ha lanciato decine di droni"

Anche il Jerusalem Post che cita fonti israeliane e dell'intelligence Usa, dà notizia dell'attacco iniziato da parte dell'Iran con decine di droni. 

19:53
Discorso Netanyahu al Paese

"Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell'Iran. I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Lo Stato di Israele è forte, le Idf sono forti", ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un discorso al Paese. 

19:51
L'aereo con a bordo il premier Netanyahu è decollato per destinazione misteriosa

L'aereo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu è decollato in tutta fretta, ne dà notizia il sito Ynet aggiungendo che "non è ancora noto il motivo del decollo".

19:47
Barak Ravid giornalista di Axios: "Attacco iniziato con decine di droni"

L'Iran ha lanciato un attacco contro Israele usando decine di droni, lo sostiene il giornalista di Axios, Barak Ravid, su X. Ravid cita quattro funzionari americani e israeliani.

 

19:35
Hamas non ha respinto esplicitamente ultima proposta Usa, Qatar e Egitto su ostaggi

Con un comunicato Hamas ha annunciato di aver presentato la sua risposta all'ultima proposta di accordo sugli ostaggi. Non sono cambiate le sue richieste originali per un cessate-il-fuoco permanente, il ritiro delle truppe israeliane dall'intera Gaza, il ritorno dei palestinesi nel nord di Gaza e in altre aree, un aumento degli aiuti umanitari e l'avvio della ricostruzione della Striscia. Ma tali richieste sono regolarmente respinte da Israele. Ma qualcosa sta cambiando perché questa volta Hamas ha affermato di essere ancora pronto a raggiungere un accordo, e sorprattutto il comunicato non respinge esplicitamente l'ultima proposta avanzata dai negoziatori americani, qatari ed egiziani, decisa con Israele. 

Miliziani palestinesi
Miliziani palestinesi
19:16
Col rischio di un attacco imminente dell'Iran contro Israele la Giordania ha chiuso lo spazio aereo

La Giordania ha chiuso temporaneamente lo spazio aereo a partire da questa sera a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito, ne dà notizia Haaretz.

19:09
Wall Street Journal, fonte iraniana: Teheran non ha ancora deciso quando e dove attaccare

Fonte vicino a leadershp iraniana avrebbero rivelato al Wall Street Journal che l'attacco ci sarà, ma il regime di Teheran non ha ancora preso una decisione definitiva su quando e dove attaccare.

18:55
Usa: "Alta probabilità che Iran attacchi stasera"

Al Jazeera ha raccolto la testimoniznza di un alto funzionario americano che ritiene ci sia "un'alta probabilità che l'Iran lanci un attacco contro Israele stanotte, nelle prime ore di domenica". La prevsione è ripresa anche dall'emittente israeliana Channel 14. L'attacco potrebbe avvenire "con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria".

18:38
Media: secondo sicurezza Iran attaccherà obiettivi militari e non civili

I vertici della sicurezza israeliana, fa sapere Channel 12, ritengono che l'Iran cercherà di colpire obiettivi militari e non civili.

18:18
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu e la moglie andranno in un bunker

Secondo i media israeliani l'Iran attaccherà stanotte. Tutte le forze armate israeliane sono in allerta e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e la moglie Sara potrebbero essere spostati in un bunker. Il rifugio fortificato si trova nella casa di Simon Falic a Gerusalemme, scrive il portale di notizie Axios, precisando che Falic è un miliardario statunitense, donatore del Gop e proprietario di Duty Free America. 

18:18
Riunione straordinaria del gabinetto di guerra israeliano

In corso una riunione straordinaria del gabinetto di guerra israeliano. Lo indicano i media dello Stato ebraico. 

17:57
In Israele è scattato l'allerta totale: decine di caccia pronti al decollo
 

In Israele l'esercito ha lanciato l'allerta totale per una possibile rappresaglia iraniana. Il portavoce delle Idf ha precisato che "decine di aerei sono pronti al decollo" nell'ottica di un possibile attacco di Teheran. 

17:46
Israele: da domani asili e scuole chiusi

Domani in Israele asili e scuole resteranno chiusi. Il Fronte del Comando interno israeliano dopo "una valutazione della situazione" legata all'Iran ha deciso che dalle 23 di stasera (le 22 in Italia) saranno "proibite le attività educative" ovvero le scuole ed asili, "in tutto il Paese". 
 

15:25
Klm sospende voli su Iran e Israele

La compagnia aerea olandese Klm ha sospeso temporaneamente i voli su Iran e Israele per precauzione, fa sapere l'agenzia di stampa olandese Anp, citando un portavoce della compagnia, che ha spiegatco che Klm continuerà a volare su Tel Aviv, ma sulla costa mediterranea di Israele.

15:23
Israele, lancio di droni dal Libano

Nuovo lancio di droni e razzi dal Libano verso il nord di Israele. Una persona è stata ferita, hanno riferito i media. L'esercito ha reso noto: "identificati tre lanci da oltre confine e che due droni degli Hezbollah sono esplosi nell'area di Hanita". "In risposta l'artiglieria ha colpito nel sud del Libano".

Israele colpisce postazioni Hezbollah in Libano
Israele colpisce postazioni Hezbollah in Libano
12:07
Usa inviano truppe in Medio Oriente

Truppe americane partiranno oggi per il Medio Oriente, nel timore di un attacco iraniano a Israele, a più di sei mesi dall'inizio della guerra contro Hamas nella Striscia di Gaza.  "Stiamo inviando ulteriori risorse nella regione per sostenere gli sforzi di deterrenza regionale e aumentare la protezione delle forze americane", ha detto un funzionario del dipartimento della Difesa americano.  Mentre i mediatori - Qatar, Egitto, Stati Uniti - attendono risposte da Israele e dal movimento islamico palestinese Hamas alla loro ultima proposta di tregua, i timori di una regionalizzazione del conflitto non fanno che aumentare.

11:59
Israele: 14enne ritrovato "assassinato" in Cisgiordania

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ritrovato il "corpo de 14enne Binyamin Achimair nella zona di Malachei HaShalom... assassinato in un attacco terroristico". Il ragazzo era scomparso ieri mentre pascolava un gregge. 'Prenderemo gli assassini e coloro che li hanno aiutati, come facciamo con chiunque faccia del male ai cittadini dello Stato di Israele". Così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu dopo il ritrovamento del cadavere del colono 14enne.

10:26
Tajani: rischio escalation, ho invitato Iran a prudenza

In Medio Oriente "purtroppo la situazione è molto tesa, i rischi di una escalation ci sono". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un evento di Forza Italia a Milano. "Ieri ho parlato per un'ora con il ministro degli Esteri dell'Iran e ho invitato alla prudenza. Mi sono preoccupato di tutelare i militari italiani che sono al confine tra Libano e Israele - ha aggiunto - e ho insistito sulla necessità di garantire il traffico mercantile attraverso Suez e il mar Rosso. Mi è stato detto che gli Houthi non attaccheranno mercantili che non portano armi a Israele". 

09:36
Media israeliani: sospetta incursione di droni, sirene d'allarme nel nord di Israele

Le sirene dell'allarme antiaereo hanno avvertito di una possibile incursione di droni nell'Alta Galilea, nel nord di Israele. Lo riferiscono i media israeliani. Ieri sera gli Hezbollah avevano lanciato una raffica di 40 razzi dal sud del Libano contro lo Stato ebraico.

07:36
Idf: colpite tre postazioni di lancio a Gaza 

 L'Idf ha annunciato di aver colpito "postazioni di lancio" a Gaza da dove ieri erano stati tirati razzi verso la cittadina israeliana di Sderot, poi intercettati dall'Iron Dome. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano aggiungendo che nelle postazioni "c'erano 20 razzi pronti per essere lanciati verso la parte centrale di Israele".

06:15
Idf: colpito grande complesso Hezbollah nel sud del Libano 

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato di aver colpito un grande complesso di Hezbollah nell'area di Rihan, nel Libano meridionale. Come spiegato in un tweet dell'Idf, il complesso comprendeva diversi edifici e una postazione militare del gruppo libanese sciita. L'attacco segue la raffica di oltre 40 razzi lanciati ieri sera da Hezbollah contro il nord di Israele.

06:10
Wsj: Usa hanno posizionato navi da guerra a difesa di Israele dall'Iran

Gli Stati Uniti hanno spostato navi da guerra a difesa di Israele e delle forze americane nella regione in vista di un possibile attacco proveniente dall'Iran. Lo scrive in esclusiva il Wall Street Journal ricordando che, secondo fonti Usa, l'attacco iraniano potrebbe arrivare nelle prossime ore. L'obiettivo è quello di impedire una escalation e un conflitto più ampio in Medioriente.

05:56
Israele in stato di massima allerta per attacco Iran

 
Israele resta in stato di massima allerta su tutto il territorio nazionale per il rischio di un imminente attacco da parte dell'Iran. Lo riferiscono le Forze di difesa israeliane (Idf) dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di aspettarsi a breve un attacco iraniano contro obiettivi israeliani in rappresaglia per il raid che ha distrutto il consolato di Teheran a Damasco.

05:00
Cnn: Iran sta spostando droni e missili in vista di attacco contro Israele 

L'Iran sta spostando numerose risorse militari all'interno del suo territorio, come centinaia di droni e missili da crociera, in vista di un possibile attacco contro Israele dal proprio territorio. Lo afferma la Cnn citando due fonti di intelligence americane.

L'Iran minaccia di attaccare Israele (Ansa)
L'Iran minaccia di attaccare Israele (Ansa)
04:00
Fonti Usa a Cnn: l'Iran ha armato almeno 100 missili 

Lo scrive in esclusiva il Wall Street Journal ricordando che, secondo fonti Usa, l'attacco iraniano potrebbe arrivare nelle prossime ore. L'obiettivo è quello di impedire una escalation e un conflitto più ampio in Medioriente.