Martedì 11 Giugno 2024

Presidenza del consiglio di sicurezza Onu alla Russia. Zelensky: “Un fallimento”

Gli 007 Gb: “In Donbass le forze russe hanno ottenuto solo successi marginali a costo di decine di migliaia di vittime”. Condannato a due mesi di domiciliari il metropolita (filorusso) Pavel

Roma, 1 aprile 2023 –  La Russia assume oggi la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza dell'Onu. E Kiev definisce la cosa “non solo una vergogna”, ma “un altro colpo simbolico al sistema di regole delle relazioni internazionali”. “È uno schiaffo in faccia alla comunità internazionale”, twitta twitta il ministro degli Esteri Dymytro Kuleba.

Putin firma la nuova strategia: ridurre il domino dell’Occidente ed allearsi con India e Cina

Intanto per il capo dello stato maggiore congiunto Usa Mark Milley “è improbabile che l'Ucraina riesca a cacciare tutte le forze russe dal suo territorio entro quest'anno, non credo che si possa fare a breve termine. È un compito militare molto, molto difficile”. “Si tratta di 200mila russi che si trovano ancora nell'Ucraina occupata. Non dico che non si possa fare. Dico che è difficile”, ha spiegato Milley in un’intervista a Defense one. E ha aggiunto che intanto la Russia “ha fallito”  dal punto di vista strategico e operativo, “e ora sta fallendo anche dal punto di vista tattico”. Secondo quanto riferito da tre funzionari Usa all’agenzia Reuters, gli Stati Uniti annunceranno lunedì l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 2,6 miliardi di dollari. 

Il metropolita Pavel, Pechersk Lavra, al centro con alcuni fedeli (Ansa)
Il metropolita Pavel, Pechersk Lavra, al centro con alcuni fedeli (Ansa)

La news della guerra in diretta

8:24Bombardamenti russi a KhersonL'esercito russo ha bombardato zone residenziali della regione di Kherson, nel Sud dell'Ucraina, per 54 volte durante le ultime 24 ore: tre civili sono rimasti uccisi e altri due feriti. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin, citato dai media ucraini. La città di Kherson è stata attaccata per cinque volte durante la giornata di ieri, ha aggiunto. “Purtroppo ci sono vittime tra la popolazione civile: 3 persone sono state uccise, 2 sono rimaste ferite”, ha reso noto Prokudin.
9:31007 Gb: il fallimento di Mosca nel Donbass“Su diverse linee del fronte del Donbass, le forze russe hanno ottenuto solo successi marginali a costo di decine di migliaia di vittime, sprecando il vantaggio di personale militare dovuto alla mobilitazione parziale”. Lo scrive l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel report quotidiano su Twitter. “È realistico pensare che il capo di stato maggiore Valerij Gerasimov stia superando i limiti della tolleranza dei fallimenti per la leadership russa”, afferma l'intelligence di Londra. Gerasimov doveva estendere il controllo russo sul Donbass: “Dopo 80 giorni è sempre più evidente che questo progetto è fallito”.
10:40Shoigu: “Abbiamo aumentato  la produzione di munizioni”Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha fatto sapere che Mosca ha aumentato la produzione di munizioni convenzionali e a guida di precisione. "Grazie all'espansione delle capacità produttive e all'aumento della produttività del lavoro, il numero di prodotti rilasciati da loro per essere forniti alle forze armate è notevolmente aumentato. Si tratta di armi convenzionali e a guida di precisione. Tutto ciò consente di svolgere i compiti stabiliti dal comandante supremo in capo in conformità con il piano dell'operazione militare speciale", ha detto Shoigu durante una riunione presso il quartier generale del gruppo congiunto delle forze russe impegnate in Ucraina.
13:00Metropolita monastero Kiev: “Gli ucraini mi hanno arrestato”Il metropolita Pavel della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca ha annunciato di essere messo agli arresti domiciliari in un video diffuso dalla testata Vesti. Secondo la procura generale di Kiev su Telegram, citata da Unian, il vicario del monastero di Kiev ", ha offeso i sentimenti religiosi degli ucraini e ha giustificato l'aggressione della Federazione russa contro l'Ucraina". "Secondo le indagini, il religioso nei suoi discorsi ha ripetutamente insultato i sentimenti religiosi degli ucraini, sminuito le opinioni dei credenti di altre fedi e ha cercato di creare atteggiamenti ostili nei loro confronti", afferma l'accusa. In aula il metropolita Pavel ha dichiarato di essere "contro l'aggressione", pur senza menzionare la Russia. "Non ho fatto nulla per essere accusato. Questo è un caso politico. Non sono mai stato dalla parte dell'aggressione. Sono contro l'aggressione. E ora mi trovo in Ucraina. Questa è la mia terra”, ha detto.
13:41Kiev: “Una vergogna la Russia presidente del Consiglio Onu”“È molto significativo che nel giorno di festa di uno Stato del terrore, l'Iran, un altro Stato del terrore, la Russia, cominci a presiedere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Non è solo una vergogna. È un altro colpo simbolico al sistema di regole delle relazioni internazionali”. Così, su Twitter, il chief of staff della presidenza ucraina, Andrij Yermak.
NaN:NaNCinque morti in attacchi russi, anche un neonato e la nonnaLe forze russe hanno attaccato "otto regioni in tutta l'Ucraina nelle ultime 24 ore, uccidendo almeno cinque persone e ferendone 10": è quanto emerge dai resoconti dei governatori regionali, riportati dal Kiev Independent. "Tra le persone uccise figurano un bambino di cinque mesi e sua nonna, nella città in prima linea di Avdiivka", ha spiegato il governatore dell'oblast di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, aggiungendo che i genitori del neonato sono rimasti feriti. Nell'oblast meridionale di Kherson, invece, "tre persone sono state uccise e due ferite", secondo l'amministrazione militare regionale.
17:00Berlino: “Dai Paesi Nato 160 tank a Kiev”“I paesi della Nato hanno in programma di inviare in Ucraina due battaglioni di carri armati tedeschi Leopard 2 e quattro battaglioni di carri armati Leopard 1”, ha riferito il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius al quotidiano tedesco Die Welt. La notizia è stata ripresa da Kiev Independent, che ricorda che i complessivi 160 carri armati rappresentano circa la metà dei 300 tank richiesti dall'Ucraina per la prevista controffensiva di primavera/estate.
19:05Bandiera nera dei Wagner in centro a BakhmutI combattenti di Wagner hanno piantato la bandiera del loro gruppo in cima a un grattacielo vicino al centro della città ucraina di Bakhmut. Un video pubblicato su un canale Telegram affiliato a Wagner e geolocalizzato dalla Cnn mostra una bandiera nera, segno distintivo della compagnia privata di mercenari, guidata da Yevgeny Prigozhin, che sventola in cima all'edificio nella città innevata, a ovest del fiume che attraversa Bakhmut.
19:42Due mesi di arresti domiciliari al metropolita PavelIl tribunale ucraino ha decretato oggi due mesi di arresti domiciliari per il metropolita Pavel del monastero delle Grotte di Kiev Pechersk Lavra. Lo riferisce la Ria Novosti. La Corte ha anche deciso di imporre al metropolita il divieto di intrattenersi con i fedeli.
21:12Zelensky: “Presidenza alla Russia è fallimento dell’Onu”Il presidente Zelensky ha affermato che la presidenza della Federazione Russa al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che inizia oggi dimostra il “completo fallimento di tali istituzioni”.