Sabato 18 Maggio 2024

Guerra in Ucraina, droni su Mosca: colpiti due edifici. “Respinto maxi attacco in Crimea”

Il ministero della Difesa ha precisato di avere neutralizzato 3 droni ucraini sulla capitale. Putin: “Quest’anno la Marina avrà 30 nuove navi da guerra”

Roma, 30 luglio 2023 - La guerra sconfina ancora nel territorio russo. Nel mirino di Kiev Mosca e la Crimea, mentre si intensifica la controffensiva nella zona meridionale dell’Ucraina.

Due droni hanno causato una forte esplosione nella notte nel centro della capitale, colpendo due edifici ma senza fare vittime. Ci sarebbe però un ferito. I droni sono stati poi abbattuti poco lontano, fuori città. “I vetri sono andati in frantumi a seguito dell'esplosione al quinto e del sesto piano dell'edificio di 50 piani sull'argine di Presnenskaya”, ha detto alla Tass una fonte dei servizi di emergenza. Le persone presenti nel grattacielo sono state evacuate. Secondo il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin gli edifici colpiti sarebbero due mentre il ministero della Difesa ha precisato di avere neutralizzato 3 droni ucraini. Chiuso per qualche ora l'aeroporto di Vnukovo. 

I detriti del palazzo danneggiato dai droni ucraini a Mosca (Ansa)
I detriti del palazzo danneggiato dai droni ucraini a Mosca (Ansa)

E sempre il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver abbattuto 25 droni lanciati la scorsa notte da Kiev verso la Crimea.

E oggi il presidente russo, Vladimir Putin, alla parata annuale della Marina a San Pietroburgo (VIDEO), ha annunciato che “la Russia continua a potenziare la Marina e avrà altre 30 nuove navi da guerra che si uniranno alla sua flotta già da quest'anno”.

Le notizie in diretta

8:11Mosca: Kiev ha lanciato 25 droni in CrimeaIl ministero della Difesa russo ha reso noto di aver abbattuto 25 droni lanciati la scorsa notte da Kiev in Crimea. "Nella notte è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando 25 aerei senza pilota su obiettivi nel territorio della penisola di Crimea", ha fatto sapere il ministero in una nota riportata dall'agenzia di stampa Ria Novosti. La Difesa ha precisato che non ci sono state vittime nè sono stati riportati danni.

10:24

Gb: miliziani Wagner senza equipaggiamento pesanteI mercenari della compagnia militare privata Wagner riassegnati in Bielorussia dopo il tentativo di ammutinamento contro le autorità russe, sono quasi privi di equipaggiamento militare pesante, il che può influire negativamente sulla loro capacità di combattimento. Lo riferisce il ministero della Difesa della Gran Bretagna in un tweet. "Da metà luglio 2023, si ritiene che almeno diverse migliaia di soldati Wagner siano di stanza nel campo militare di Tsel, nella Bielorussia centrale. Le immagini mostrano che da metà luglio 2023 centinaia di veicoli sono arrivati alla struttura precedentemente quasi vuota", si legge nel post. Secondo le informazioni disponibili, la maggior parte dei veicoli dei mercenari sono camion e minibus con un piccolo numero di veicoli corazzati da combattimento. "Non è chiaro cosa sia successo all'equipaggiamento pesante Wagner utilizzato in Ucraina; esiste una reale possibilità che siano stati costretti a restituirlo all'esercito russo", osserva il ministero della Difesa di Londra.
10:56Medvedev: le nostre forze stanno evitando la guerra mondialeLe forze armate di Mosca, "respingendo la controffensiva del nemico" ed evitando l'occupazione di parti della Russia, non solo proteggono i cittadini russi, ma "prevengono lo scoppio" di un conflitto nucleare mondiale. Lo ha dichiarato il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "Immaginate che l'offensiva degli ucraini con il sostegno della Nato abbia successo e che venga occupato parte del nostro Paese, allora saremmo costretti a usare armi nucleari, in base al decreto del Presidente della Russia del 6 febbraio 2020", ha spiegato Medvedev, citato dall'agenzia Tass. "I nemici della Russia farebbero bene a pregare per i soldati russi perché non consentono lo scoppio di una guerra nucleare globale", ha aggiunto.
12:20Il Papa: “Distruggere il grano è grave offesa a Dio”“Non cessiamo di pregare per la martoriata Ucraina dove la guerra distrugge tutto anche il grano e questa è una grave offesa a Dio perché il grano è dono suo per sfamare l'umanità”, ha detto il Papa durante l'Angelus. “Il grido di milioni di fratelli e sorelle che soffrono la fame sale fino al cielo”, ha aggiunto ricordando il mancato proseguimento dell'accordo sul grano nell'ambito della guerra russa-ucraina.
14:20Zelensky visita i soldati feriti a Ivano-FrankivskIl presidente ucraino, Volodymr Zelensky, si è recato in visita a Ivano-Frankivsk in un centro di riabilitazione per i soldati rimasti feriti durante i combattimenti. "Vorrei ringraziare ciascuno dei nostri guerrieri per la loro impresa ed eroismo. Grazie da tutti gli ucraini per aver difeso il nostro Paese. Vinceremo sicuramente!", ha twittato, pubblicando alcune foto della visita. "Sono anche profondamente grato al nostro staff medico! Medici, infermieri, siete tutti fantastici. Siamo orgogliosi del vostro importante lavoro", ha aggiunto.
15:20Due morti e 20 feriti in un attacco russo a una scuola a Sumy“Due persone sono rimaste uccise e altre 20 ferite in un attacco missilistico russo contro una scuola professionale nella città di Sumy”: scrive l'Ukrainska Pravda, riferendo quanto detto dal consiglio comunale. Un totale di 101 agenti di polizia, 22 dei quali della Guardia nazionale ucraina, e 34 soccorritori e 6 unità di equipaggiamento del Servizio di emergenza statale sono stati impegnati sul luogo dell'attacco. Danni sono stati segnalati ai cavi elettrici, ma sono già stati riparati.
16:13Zelensky: “La guerra sta tornando in Russia”“A poco a poco la guerra sta tornando in Russia”, ha detto Volodymr Zelensky commentando il nuovo attacco con droni di Kiev a Mosca. Il presidente ucraino ha anche sottolineato l’importanza del richiamo del Papa “per ripristinare l'Iniziativa sul grano nel Mar Nero”. “La reazione dei leader religiosi mondiali al terrore missilistico russo e alla distruzione dei prodotti agricoli ucraini è estremamente importante per proteggere il mondo intero, e in particolare i popoli dell'Africa e dell'Asia, che soffrono maggiormente la minaccia della fame, di una crisi alimentare. L'Ucraina è e sarà il garante della sicurezza alimentare mondiale”, ha scritto su Twitter.
19:49Meloni: “Italia ha fatto molto”Per sostenere l'Ucraina "l'Italia ha fatto molto" e l'"Europa è quella che sta pagando di più per questa guerra: inflazione, prezzo dell'energia, prezzo delle materie prime. Nella mia prima legge di bilancio ho dovuto mettere 30 miliardi per i costi dell'energia. Siamo molto colpiti dalle conseguenze della guerra e di questo bisogna tenere conto". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata da Fox News.
19:57Kiev: “Sale a 10 il bilancio dei feriti a Dnipro”“A Dnipro è salito a 10 il numero delle persone ferite a seguito di un attacco missilistico russo”. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, scrive Ukrinform.
21:45Media russo: “Un drone si è schantato nella regione di Rostov”“Nella regione di Rostov, in Russia, è caduto un

drone. Il tetto di una casa e le auto sono state danneggiate”. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti.