Lunedì 29 Aprile 2024

Gilet gialli tornano in piazza. A Strasburgo lancio di pietre, lacrimogeni e feriti

Trentacinque persone sono state fermate. Manifestazione senza incidenti a Parigi

Strasburgo, la protesta dei gilet  gialli (Afp)

Strasburgo, la protesta dei gilet gialli (Afp)

Strasburgo (Francia), 27 aprile 2019 - Disordini, scontri e feriti. I bla-bla di Macron (come li definiscono loro) non hanno convinto i gilet gialli. Che sono tornati in piazza per il 24esimo weekend di protesta consecutivo. Dopo Tolosa, sabato scorso, oggi è stato Strasburgo il capoluogo della protesta "nazionale e internazionale". Manifestazioni si sono visti a anche a Parigi. Una scelta non casuale quella di Strasburgo, parrebbe: a un mese dal voto alle europee si sceglie di manifestare proprio nella citta del Parlamento europeo. In piazza anche alcuni manifestanti da Belgio e Germania

GLI SCONTRI A STRASBURGO - A Strasburgo ci sono stati "diversi feriti". La manifestazione dei gilet gialli è stata respinta a più riprese dalla polizia che impediva l'accesso alle strade che conducono alle istituzioni europee. È quanto ha affermato France 3, confermando che in particolare un uomo è stato ferito alla fronte a place de Bordeaux. I manifestanti hanno lanciato oggetti, sassi e qualche razzo, ed hanno fatto uso ripetuto di fumogeni. La polizia ha risposto con i gas lacrimogeni

Alle 18 un comunicato della polizia riferiva di due feriti - un manifestante e un agente- e 26 arresti. Ma la protesta, che sembrava essersi sciolta, è ripresa poco dopo in place Kleber, la principale piazza della città, dove vi sono stati altri scontri e lanci di lacrimogeni. Secondo il sito del quotidiano l'Alsace il numero delle persone fermate sarebbe salito a 35.

PARIGI -  Situazione tranquilla a Parigi. Due manifestazioni si sono concluse senza incidenti: quella denominata "marcia sui media" è stata un flop, con pochi partecipanti che si sono fermati a gridare slogan contro Emmanuel Macron e contro tv e giornali. I cortei alla fine si sono sciolti sotto la pioggia, ma decine di gilet gialli sono andati a place de la Republique, grande piazza teatro nelle ultime settimane di scontri con la polizia. L'appuntamento non era stato annunciato.

I NUMERI DELLA PROTESTA - Ci sono stati 23.600 manifestanti in Francia, 2.600 a Parigi e circa duemila a Strasburgo. Lo ha annunciato il ministero degli Interni del Paese. I "gilet gialli", da parte loro, hanno registrato "60.132 manifestanti come minimo", secondo un conteggio provvisorio.

Macron rinnega le élite per i gilet gialli - di G. Serafini

Il 21 i gilet gialli si erano scagliati, con azioni da guerriglia, contro maxicolletta per Notre Dame:

image

SABATO SCORSO -  Sabato scorso, i "giubbotti gialli" sono stati 27.900 in strada in tutta la Francia, secondo il Ministero degli Interni, 100.000 secondo il conteggio degli organizzatori. Una mobilitazione in forte calo, tranne che a Parigi, dove il numero di manifestanti era quasi raddoppiato rispetto alla settimana precedente e dove era stata registrata un'ondata di tensione, con 178 persone messe sotto custodia.