Regina Elisabetta
Regina Elisabetta
Sarà la prima estate scozzese senza il marito Filippo, ma la regina sarebbe pronta e addirittura vogliosa di tornare al più presto alla vita normale. La 95enne Elisabetta II è già arrivata al suo castello di Balmoral per iniziare le vacanze estive e ha invitato l’intera famiglia reale a raggiungerla. Ma alcuni esperti royal watchers scorgono nell’invito della regina una ragione in più di un semplice ritorno alla vita normale e a un’estate in famiglia. Nonostante l’età avanzata, la sovrana è lucida e in grandissima forma, quindi non si teme un’abdicazione, bensì l’intenzione di fare il punto della situazione dopo la...

 

Sarà la prima estate scozzese senza il marito Filippo, ma la regina sarebbe pronta e addirittura vogliosa di tornare al più presto alla vita normale. La 95enne Elisabetta II è già arrivata al suo castello di Balmoral per iniziare le vacanze estive e ha invitato l’intera famiglia reale a raggiungerla.

Ma alcuni esperti royal watchers scorgono nell’invito della regina una ragione in più di un semplice ritorno alla vita normale e a un’estate in famiglia.

Nonostante l’età avanzata, la sovrana è lucida e in grandissima forma, quindi non si teme un’abdicazione, bensì l’intenzione di fare il punto della situazione dopo la difficile fuga negli Usa del principe Harry (e le interviste disastrose rilasciate poi da lui e Meghan), che ha molto turbato il cuore di nonna della regina. Questa è la prima occasione per l’intera famiglia reale (tranne ovviamente Harry e Meghan) di riunirsi in privato e parlare del futuro. Rappresenta anche un’opportunità per capire chi può fare di più (visto i vuoti lasciati dai duchi di Sussex ma anche dal ritiro forzato di Andrea dalla vita pubblica a causa dei legami con Epstein) e chi ha idee per riappacificarsi con i Sussex, prima che ci siano altre rivelazioni scottanti da parte del ribelle Harry.

Prima del ritorno della sovrana a Londra (previsto per ottobre) Elisabetta ha intenzione di riprendere in mano le redini della famiglia per meglio preparare i festeggiamenti per il suo giubileo di platino (che celebra la ricorrenza dei suoi 70 anni sul trono) nel 2022.

Un invito inaspettato è arrivato anche a Sarah Ferguson, l’ex-moglie del principe Andrea, che il principe Filippo – morto ad aprile a 99 anni – trovava insopportabile e soprattutto "volgare". La sovrana però pare più generosa nei confronti dell’ex nuora, che l’avrebbe colpita per la lealtà dimostrata nei confronti della famiglia reale, soprattutto da quando Andrea è sotto accusa per la sua amicizia scomoda con il pedofilo americano Jeffrey Epstein. La regina avrebbe anche apprezzato come, pur essendo divorziati, Andrea e l’ex moglie continuino ad andare d’accordo, tanto da abitare nella stessa residenza, la Royal Lodge, e ha quindi deciso di far rientrare la 61enne Fergie nel cerchio reale (una mossa sempre opposta dal burbero Filippo).

Caso Epstein: donna fa causa ad Andrea, duca di York. "Abusò di me"

Oltre ai duchi di York, ci saranno anche il principe Edoardo con la moglie Sophie (e i loro figli di 17 e 13 anni) e naturalmente William e Kate con i tre pargoli. La regina ha poi invitato anche la figlia Anna (70), con il secondo marito Tim, e l’eterno erede al trono Carlo (72anni) con la moglie Camilla (74), che soggiorneranno a Birkhall, la loro residenza privata nelle terre di Balmoral (50mila acri). La monarca ha fatto sapere che intende riaccendere il barbecue e fare grigliate all’aperto, come da tradizione, attività tanto amata da lei e Filippo.

Balmoral è il luogo in cui Sua Maestà ha passato la luna di miele (nel 1947) e dove Elisabetta e Filippo si sentivano più liberi e spensierati. Anche per Carlo e Camilla Balmoral ha qualcosa di magico, visto che anche loro vi hanno passato la luna di miele nel 2005 e ci tornano tutte le estati.