Lunedì 29 Aprile 2024

Novak Djokovic scopre un ragno in casa e chiede ai fan: "Che specie è?"

Curioso video postato dal campione di tennis, intimorito da un ragno nella sua residenza in Australia. La risposta: è velenoso

Novak Djokovic (Lapresse)

Novak Djokovic (Lapresse)

Melbourne, 21 gennaio 2019  - Un ragno velenoso cerca di entrare in casa e Novak Djokovic lo ringrazia per la visita, ma lo invita gentilmente a non entrare. E' il simpatico video postato dal campione di tennis serbo su Twitter. Il filmato, visualizzato da 637mila persone e con quasi 7.400 like, è stato realizzato dallo stesso atleta nella propria residenza in Australia, dove si trova per partecipare agli Australian Open di Melbourne. 

Il miglior tennista al mondo, secondo la classifica del World Atp Raking, nel post poi chiede una mano ai fan per identificare il piccolo ospite:  "Le belle creature dell'Australia ... qualcuno sa di che specie è?". 

E dal web è arrivato puntuale il suggerimento: probabilmente si tratta di un Nephila pilipes o ragno orbo-tessitore di seta dorata. Aracnidi di grandi dimensioni, circa un palmo di una mano per le femmine, che sono cinque volte più grandi dei maschi. Sono famosi per le elaborate ragnatele dai fili giallognoli che traggono in inganno gli insetti. Secernono un veleno potente e simile a quello della vedova nera, ma non letale per l'uomo, anche se provoca festidiosi edemi e vesciche.

Comunque l'avventura non sembra aver distratto eccessivamente Djokovic dal suo impegno negli Open, e oggi, anche se in quattro set e con molta fatica, il serbo ha battuto Daniil Medvedev. Il serbo, numero 1 del mondo e del draw, ha vinco con 64 67(5) 62 63, in tre ore e un quarto. Ora a contendergli l`accesso alle semifinali sarà mercoledì il giapponese Kei Nishikori, numero 9 del ranking e ottava testa di serie.

In un video girato nel 2012 nel Queensland mostra un ragno della stessa specie uccidere e mangiare un serpente Boiga irregularis lungo mezzo metro .