Venerdì 26 Aprile 2024

Scontro fra treni in Croazia: almeno 3 morti e 11 feriti. Cos'è successo

Il premier annuncia un'indagine sull'incidente. Le prime indiscrezioni. "Coinvolti 8 stranieri"

Croazia, scontro fra treni: morti e feriti

Croazia, scontro fra treni: morti e feriti

Roma, 10 settembre 2022 - Scontro tra due treni in Croazia: almeno tre persone sono morte e altre 11 sono rimaste ferite. Il bilancio è stato fatto al canale HRT dal primo ministro croato, Andrej Plenkovic, che si era recato sul luogo dell’incidente, avvenuto ieri sera, venerdì 9 settembre, intorno alle 21.30.

Le Ferrovie statali croate (Hzz) hanno confermato la sciagura senza tuttavia precisarne il bilancio. La collisione è avventua fra un treno passeggeri e un convoglio merci fermo,  fra le stazioni di Okucani e Nosvka, a sudest della capitale Zagabria.

Morti e feriti in uno scontro fra treni in Croazia. Sul posto il primo ministro
Morti e feriti in uno scontro fra treni in Croazia. Sul posto il primo ministro

Le cause

Non si conoscono ancora le cause precise dell’incidente avvenuto intorno alle 21.35, ma secondo tale fonte sembra che il treno passeggeri non si sarebbe fermato a un segnale rosso di stop, travolgendo a una velocità di circa 100 km orari il convoglio merci fermo a causa di una avaria tecnica. Diversi passeggeri sarebbero andati a finire sotto il convoglio, e squadre di soccorso sono in azione per trarli in salvo. Sul luogo della sciagura si è recato nella notte il premier croato Andrej Plenkovic.

Il bilancio

Otto degli 11 feriti sono cittadini stranieri. Tutti i feriti sono stati trasportati nelle città di Slavonski, Brod, Pakrac e Nova Gradiska. L’incidente tra Okuani e Novska. “Tre persone sono morte nell’incidente - ha detto Plenkovic - almeno 11 i feriti portati in ospedale. Sappiamo che tre sono croati e 8 stranieri “. Alcuni feriti sono gravi, ma, sottolinea il primo ministro, nessuno corre pericolo di vita. Plenkovic ha aggiunto che non risultano altre vittime.

Le parole del ministro

"Molte persone ferite sono cittadini croati e molti sono stranieri", ha confermato Plenkovich, osservando che le informazioni su di loro possono essere ottenute dalla Croce Rossa a Novska, ha riferito Hina. L’incidente è avvenuto quando, secondo informazioni non ufficiali dei media croati, un treno passeggeri è passato con il semaforo rosso e ha colpito un treno merci che si era fermato a causa di un guasto nella città di Rajich.

Plenkovich, tramite il suo account Twitter, ha annunciato un’indagine “per determinare tutte le circostanze di questo incidente ferroviario”.

Morti e feriti nello scontro tra due treni in Croazia, vicino a Novska
Morti e feriti nello scontro tra due treni in Croazia, vicino a Novska