Mercoledì 24 Aprile 2024

Corea del Nord lancia missile “forse a combustibile solido”. Paura in Giappone: “Evacuare immediatamente”

L’allarme in Hokkaido, poi rientrato: “Il missile non è caduto in territorio nipponico”. Gli Usa condannano con forza il presunto test di Pyongyang

Roma, 13 aprile 2023 – Paura in Giappone per un missile balistico lanciato dalla Corea del Nord nella notte italiana. Allarme in Hokkaido dove è stato addirittura chiesto alla popolazione di mettersi al riparo. “Evacuare immediatamente, evacuare immediatamente”, l’avviso emesso dalle autorità nipponiche in un primo momento. L’allerta è quindi rientrata quando il premier, Fumio Kishida, ha confermato che il missile non era caduto in territorio giapponese. Ma la paura cresce così come la tensione, con gli Stati Uniti che condannano “con forza” il presunto test di Pyongyang. 

Kim Jong Un durante un vertice con i leader militari della Corea del Nord (Ansa)
Kim Jong Un durante un vertice con i leader militari della Corea del Nord (Ansa)

Il lancio nella notte

L'esercito della Corea del Sud ha dichiarato di aver “rilevato un missile balistico di media o lunga gittata, lanciato dall'area di Pyongyang alle 07:23 (le 0:23 in Italia)”. Il missile è stato lanciato su una traiettoria “lofted” (cioè verso l'alto anziché verso l'esterno, come avviene di solito per evitare di sorvolare i Paesi vicini) e “ha volato per 1.000 km prima di finire nel Mare Orientale”, ha dichiarato l'esercito riferendosi allo specchio d'acqua noto anche come Mare del Giappone.

Secondo lo Stato Maggiore di Seul il missile era “forse a combustibile solido”. Si tratta di una tecnologia che è da tempo un obiettivo dei programmi militari di Kim Jong Un

L’allarme in Giappone

"Evacuare immediatamente, evacuare immediatamente”,  questo l’avviso diramato nella notte italiana dal Giappone che invitava i residenti della regione settentrionale di Hokkaido a trovare rifugio all'interno di edifici.

Poi Kishida ha spiegato che il missile “non è caduto sul territorio giapponese”, mentre il ministro della Difesa giapponese, Yasukazu Hamada, spiegava ai giornalisti che il proiettile, “probabilmente un missile balistico di classe Icbm (missile balistico intercontinentale, ndr)”, non sembra essere caduto all'interno della Zona economica esclusiva del Giappone. Allarme rientrato dopo diversi minuti di paura.

Condanna Usa

Non si è fatta attendere la reazione degli Stati Uniti che hanno “condannato con forza” la

Corea del Nord per quello che la Casa Bianca ha descritto come il test di un “missile balistico a lungo raggio”, accusando Pyongyang di infiammare le tensioni regionali.

"Il presidente (Joe Biden) e la sua squadra di sicurezza nazionale stanno valutando la situazione in stretto coordinamento con i nostri alleati”, ha dichiarato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson. Il lancio è stato “una sfacciata violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e rischia di destabilizzare la situazione della sicurezza nella regione”.

Seul e il test di radioattività

Nel frattempo, il ministero dell’Unificazione della Corea del Sud ha annunciato oggi di voler condurre test di esposizione alle radiazioni su 89 fuoriusciti nordcoreani provenienti dalle aree vicine al sito dei test nucleari di Punggye-ri. Il governo sudcoreano e quello statunitense da tempo segnalano attività attorno al sito nucleare e sostengono che Pyongyang sarebbe pronta a effettuare in qualsiasi momento un nuovo test atomico.