Giovedì 2 Maggio 2024

Incendi in California, morti e dispersi. Star evacuate. In fuga anche Kim Kardashian

Trump invita ad abbandonare le case. I vigili del fuoco: "Il peggior incendio della storia in California". Charlie Sheen per ore disperato: non trovava il padre Martin

California, un'auto distrutta dalle fiamme (Ansa)

California, un'auto distrutta dalle fiamme (Ansa)

Washington, 12 novembre 2018  - "È il peggior incendio della storia della California", affermano i soccorritori davanti all'inferno che sta divorando il Golden State. Il conto delle vittime continua a salire: ora siamo a 31 morti accertati e  228 i dispersi. L'incendio più preoccupante è nella contea di Butte, a nord di Sacramento: le fiamme sono state contenute al momento solo al 25% e il loro pieno contenimento non sarebbe prevedibile a breve. In tutto attualmente sono sei gli incendi in atto, tre dei quali considerati di maggiore entità.

"La distruzione è catastrofica. Gli incendi sviluppano molto rapidamente, in alcuni casi anche 100 acri al minuto. I cittadini devono evacuare in fretta, eseguendo gli ordini dei pubblici ufficiali. I nostri cuori sono con i 4mila uomini che combattono contro gli incendi e con le famiglie delle 11 persone morte. Dio benedica tutti". Scrive su twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Ordinata l'evacuazione di altre 250mila persone, distrutte di migliaia di case. Tre pompieri sono rimasti feriti, sul totale dei 3.200 impegnati. E l'incendio non sembra domato, anzi è alimentato dai forti venti. L'immenso rogo  ha sinora bruciato 40.500 ettari, e nonostante gli sforzi i vigili del fuoco lo hanno contenuto solo al 20%. Si prevede che saranno necessarie tre settimane per contenere del tutto l'incendio.

image

Tra le ipotesi della causa del disastro, anche se non c'è un comunicato ufficiale, ci sarebbero dei problemi alle linee elettriche proprio vicino a dove le fiamme hanno avuto origine. 

INCENDI_34884072_162702

Le fiamme sono arrivate anche vicino a Thousand Oaks, dove mercoledì un veterano dei Marine ha ucciso 12 persone a colpi d'arma da fuoco in locale. 

image

Evacuata tutta la città balneare di Malibù, località dove risiedono molt e star e personaggi pubblici Usa. Tra gli sfollati c'è anche la star dei reality Kim Kardashian West, che vive a nord della cittadina turistica. Lei stessa ha comunicato su Twitter di essere stata costretta a scappare da casa. "Ho saputo che le fiamme hanno colpito la nostra proprietà alla nostra casa di Hidden Hills, ma ora sono più contenute e per il momento si sono fermate", ha scritto la show girl, e poi ha aggiunto di "pregare che i venti siano in nostro favore".

Altra star scappata di casa è Martin Sheen. Il figlio Charlie, anche lui famoso attore, per ore ha creduto che padre e madre fossero dispersi. In fiamme anche raggiunto il Paramount Ranch, dove ci sono i set della Western Town, usati per girare centinaia di produzioni.