Sabato 13 Luglio 2024

Mar Baltico, Mosca: intercettati i due bombardieri Usa. Cosa ha in mente Putin

Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Le tensioni in un'area strategica per lo scontro Usa-Russia

Mosca, 21 marzo 2023 - Tensione nel Mar Baltico: il ministero della Difesa russo ha reso noto che ieri sera un suo caccia Su-35 ha intercettato due bombardieri americani B-52 sul Mar Baltico, vicino al confine russo. Lo riporta l’agenzia Ria Novosti. "Dopo aver allontanato gli aerei militari stranieri, il caccia russo è tornato al suo aeroporto di base”, ha precisato il dicastero.

Nord Stream e l'oggetto misterioso: le ipotesi. Putin e l'allerta nel Mar Baltico

Gb: proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina. Shoigu: "Scontro nucleare a pochi passi"

Bombardieri Usa intercettati da caccia russo sul Mar Baltico: ecco il video di Mosca

Tensioni nel Mar Baltico, Mosca: intercettati due bombardieri Usa
Tensioni nel Mar Baltico, Mosca: intercettati due bombardieri Usa

Tensione nel Mar Baltico, Mosca: "Caccia Su-35 in volo per intercettare due B-52 Usa"

Il precedente

L’episodio segue l’abbattimento il 14 marzo di un drone Usa nel Mar Nero dopo essere stato intercettato da caccia russi.  Sull'episodio si è innescata una guerra di versioni contrapposte. Il Pentagono aveva diffuso un video dell’incidente, le immagini mostrano la manovra di uno dei caccia che rilascia carburante per ostacolare il drone. In un’altra parte del filmato, il jet russo fa un altro passaggio, scaricando di nuovo carburante mentre si avvicina. Il video viene poi interrotto quando il jet da combattimento russo si scontra con l’MQ-9 Reaper, danneggiando l’elica e costringendo gli Stati Uniti ad abbattere il velivolo. 

"Abbiamo difeso i nostri confini"

Sul caso dei bombardieri Usa, Mosca ha dichiarato che il volo del Su-35 è stato rigorosamente in linea con le regole internazionali sull’uso dello spazio aereo. "Non è stata consentita alcuna violazione" del confine di Stato della Russia, ha sottolineato. 

Le tensioni nell'area del Mar Baltico sono alte da tempo. A febbraio il rapporto degli 007 norvegesi aveva rivelato che per la prima volta negli ultimi 30 anni Putin stava dispiegando navi equipaggiate con armi nucleari tattiche.

Scontro Usa-Russia nei mari

Nella dichiarazione di Mosca, "gli aerei Su-35 delle unità di difesa aerea del distretto militare occidentale sono decollati per impedire la violazione del confine di stato della Federazione Russa".