Washington, 7 gennaio 2021 - L'assalto dei manifestanti pro Donald Trump al Congresso rappresenta "uno dei giorni più bui della storia americana". Così ha detto Joe Biden. Il presidente eletto degli Stati Uniti parla il giorno dopo l'attacco di Capitol Hill messo in scena dai fan di 'The Donald'. Un attacco che ha segnato la storia americana, un vero e proprio "assalto alla nostra democrazia". Secondo Biden quanto accaduto ieri è il "risultato dell'attacco di Trump alla democrazia". Trump ha incitato l'attacco al Congresso, ha affermato ancora Biden, sottolineando che lo stesso Trump non è al di sopra della legge.

Usa, morto poliziotto ferito nell'assalto al Congresso. Trump: appello a riconciliazione

Usa, 4 morti nell'assalto al Congresso. Biden proclamato presidente

"Ci piacerebbe poter dire che l'assalto" dei manifestanti pro Trump al Campidoglio "non poteva essere previsto ma lo avevamo previsto" in quanto è conseguenza di "quattro anni in cui il presidente ha manifestato disprezzo per la nostra democrazia, la Costituzione e il rispetto della legge in tutto quello che ha fatto": l'analisi di Biden in conferenza stampa lascia spazio anche al "cordoglio per le vite perdute" e alla condanna per un assalto commesso da "terroristi interni" agli Stati Uniti d'America. È "inaccettabile" il diverso trattamento fra i manifestanti di Black Lives Matter e i sostenitori di Donald Trump, ha sottolineato Biden.

"Trump non sa perdere ed è fuori controllo. Macché Re Lear, solo miseria nella sua caduta"

image

Sciamani, cospirazionisti e ultrà della destra: "Chi sono gli ultimi soldati di Donald"

Pelosi: "Trump non può restare in carica"

La speaker della Camera Nancy Pelosi ha definito il presidente Donald Trump "una persona molto pericolosa, non può restare in carica", il caso "è urgente''. ''Questa è un'emergenza della massima portata", ha risposto in conferenza stampa quando le è stato chiesto se avrebbe incoraggiato i membri del governo a non dimettersi in modo che possano invocare il 25mo emendamento.  Alla domanda per quanto tempo aspetterà per vedere se verrà invocato prima di proseguire con l'impeachment, Pelosi ha detto: "Anche se sono rimasti solo 13 giorni, ognuno di questi può trasformarsi in uno spettacolo dell'orrore per l'America".