Mercoledì 24 Aprile 2024

Frank Rubio: ecco l'astronauta americano a bordo della Soyuz MS-22 russo

Il viaggio della navetta verso la Iss con a bordo un uomo della Nasa, il primo dallo scoppio della guerra in Ucraina. Insieme a lui due russi, fra cui Sergey Prokopyev che prenderà il comando della Stazione Spaziale Internazionale dopo Samantha Cristoforetti

Roma, 21 settembre 2022 - Si chiama Frank Rubio l'astronauta americano che è partito con la navetta russa Soyuz MS-22 verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). L'astronauta della Nasa è il primo americano a partecipare a una missione spaziale operata dalla Russia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina che ha reso tesissime i rapporti fra Washington e Mosca. Sul Soyuz, insieme a Rubio si trovano due piloti russi: Sergey Prokopyev, che prenderà il comando della Iss dopo Samantha Cristoforetti, e Dmitry Peterlin. Il lancio è avvenuto nel cosmodromo della città di Baikonur, in Kazakhstan. L'aggancio della navetta alla Stazione Spaziale è previsto alle 19.11 circa. Alle 21.45 circa l'apertura del portello e l'ingresso dell'equipaggio nella Iss.

Gli anelli di Nettuno come non si sono mai visti. Le immagini del telescopio Webb

L'astronauta americano Frank Rubio
L'astronauta americano Frank Rubio

Rubio è il primo astronauta statunitense a essere lanciato su una navicella spaziale russa Soyuz dall'aprile 2021 e il suo volo segue l'accordo di uno "scambio di post", senza pagamenti, tra la Nasa e la Roscosmos, siglato pochi mesi fa per garantire un accesso continuo alla Iss da parte di entrambi i paesi. L'arrivo dei tre aumenterà temporaneamente il numero dell'equipaggio della Iss a 10 persone fino a quando l'attuale comandante della stazione, Oleg Artemyev, non lascerà la Iss il 29 settembre a bordo della navicella spaziale Soyuz MS-21 insieme a Denis Matveev e Sergey Korsakov.

La collaborazione fra Stati Uniti e Russia non finisce qui. Anna Kikina, l'unica cosmonauta russa in servizio attivo, si recherà per la prima volta al laboratorio orbitale all'inizio di ottobre a bordo di una navicella Crew Dragon della SpaceX americana. Sarà la quinta cosmonauta professionista russa ad andare nello spazio e la prima donna a volare a bordo di un veicolo spaziale dell'azienda del miliardario Elon Musk.