Lunedì 6 Maggio 2024

Angela Merkel, sì del Bundestag al quarto mandato

Rieletta cancelliera. Il voto, a scrutinio segreto, arriva a sei mesi dalle elezioni. Immediata riunione di governo

Angela Merkel e Martin Schulz (foto Lapresse)

Angela Merkel e Martin Schulz (foto Lapresse)

Berlino, 14 marzo 2018 - C'è il sì del Bundestag: i deputati tedeschi hanno rieletto cancelliere Angela Merkel per il quarto mandato. Il voto, a scrutinio segreto, arriva a sei mesi dalle elezioni. Dei 688 voti, 364 parlamentari hanno votato a favore, 9 in più rispetto alla maggioranza richiesta, ma 35 in meno della sua maggioranza teorica di 399 deputati, conservatori e socialdemocratici.

Ankela Merkel ha prestato giuramento presso il Palazzo Bellevue, la residenza ufficiale del presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, appena un'ora dopo aver ottenuto il sostegno della maggioranza.

Merkel intende riunire già oggi pomeriggio il suo nuovo governo per ingranare la marcia veloce dopo gli oltre cinque mesi di stallo politico seguiti alle elezioni dello scorso 24 settembre ed entro la settimana dovrebbe recarsi a Parigi per incontrare il presidente Emmanuel Macron. L'incontro servirà a discutere le riforme da proporre all'Unione europea e a definire nuove strategia sulla politica migratoria, in modo da arginare l'avanzata dei populismi.