Giovedì 2 Maggio 2024

Terzo polo, Italia Viva e Azione verso la federazione. Calenda: "Mi fido di Renzi"

Segreteria congiunta con Calenda presidente e vice espresso da Iv. "Andremo molto speditamente verso il gruppo unico alle Europee"

Italia Viva e Azione sempre più in simbiosi. Dopo la costituzione di gruppi parlamentari unitari a Camera e Senato, i partiti di Matteo Renzi e Carlo Calenda procedono verso una federazione.

A spiegarlo è stato lo stesso Calenda, oggi a Firenze a margine di un'iniziativa. "Il 19 novembre noi e il 26 Renzi faremo un'assemblea in cui ratificheremo l'accordo di federazione, il che vuol dire che si costruirà una segreteria congiunta che deciderà il posizionamento, le alleanze e tutta la vita dei due partiti. Di questa federazione io sarò il presidente. Il vicepresidente sarà deciso da Italia Viva, avrà un organo paritetico, poi faremo funzionare questa federazione non solo con gruppi unici in Parlamento, ma in tutta Italia e molto speditamente andremo verso il gruppo unico per le Europee".

Ai cronisti che gli chiedevano se si fidasse di Renzi, Calenda ha riposto che "sì, mi fido al 100% perché credo che la prospettiva politica di Italia Viva è collegata alla prospettiva politica di federazione col Terzo polo, quindi credo che anche loro siano molto consapevoli e molto determinati".