Giovedì 20 Giugno 2024

Elezioni europee 2024, quando si sapranno risultati, exit poll e proiezioni. E le comunali?

I seggi chiudono alle 23 del 9 giugno, le prime indicazioni arriveranno pochi secondi dopo. Per i dati definitivi bisogerà invece aspettare lunedì

elezioni in sardegna

elezioni in sardegna

Roma, 7 giugno 20024. Elezioni europee e comunali, la domanda che tutti si fanno è: a che ora si sapranno i risultati? Ovviamente è difficile prevederlo con precisione, anche perché molto dipenderà dalla velocità alla quale verranno scrutinati i voti depositati l’8 e il 9 giugno. Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Elezioni europee

Alle 23 del 9 giugno, cioè un secondo dopo la chiusura dei seggi, verranno pubblicati i primi exit poll sulle elezioni europee. La base di queste elaborazioni non sono dati reali, ma sono rilevazioni statistiche su un campione significativo a cui viene chiesto di rivotare in una simulazione subito dopo l’uscita dai seggi. A mezzanotte circa, invece, arriverà la prima proiezione: un calcolo sulla percentuale a cui potrebbero arrivare i partiti sui risultati ottenuti nei seggi che sono stati scrutinati dopo un’ora dalla chiusura delle urne. E da lì in poi, con cadenza di una o due ore, seguiranno altre proiezioni. I primi risultati definitivi arriveranno molto probabilmente nelle prime ore di lunedì.

Elezioni comunali

Alle 23 del giugno verranno forniti gli exit poll per le regionali in Piemonte e per le comunali di Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Potenza, Campobasso, Pescara, Bergamo e Caltanissetta. Le proiezioni inizieranno solamente a partire dalle 15 del 10 giugno, quando inizierà lo spoglio dei voti per i consigli regionali e comunali. I primi risultati definitivi (molto dipenderà anche dallo scarto) sono attesi nel tardo pomeriggio o in serata.