Martedì 30 Aprile 2024

Varoufakis: "La liquidità in Grecia sta finendo, ma non giochiamo all'uscita dall'euro"

La crisi della Grecia è il "l'inverno del nostro scontento - dice citando Steinbeck - che dura da sette anni". Ma la Grecia è "campione di risanamento di bilancio"

Il ministro delle Finanze greco Varoufakis (Ansa)

Il ministro delle Finanze greco Varoufakis (Ansa)

Washington, 16 aprile 2015 - Varoufakis va all'attacco dell'Europa parlando da oltreoceano, ovvero al Brooking Institute di Washington. "L'austerity fa sì che l'Europa esporti la crisi al resto del mondo", afferma, sottolineando che "la liquidità in Grecia sta finendo" e assicurando che "la Grecia non sta giocando con una possibile Grexit", una uscita del Paese dall'euro.  "I negoziati sono cruciali per l'economia globale non solo per i rischi di contagio, ma anche perché definiscono le procedure dell'Europa" e di come gestirà eventuali future crisi. E per questo il nostro governo è "desideroso più di chiunque altro di portarli a termine". 

La crisi della Grecia è il "l'inverno del nostro scontento - dice citando Steinbeck - che dura da sette anni". E "più a lungo durano le trattative, più lunga sarà agonia della nostra economia". Ma la Grecia è "campione di risanamento di bilancio".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro