Giovedì 25 Aprile 2024

Il futuro della mobilità si colora di green

SIFÀ È PIONIERA di una mobilità sempre più green, etica e sostenibile. Tanto che già dal 2019 ha promosso un’iniziativa unica e distintiva nel panorama automotive: "Circular Mobility". Un marchio (nella foto sopra) registrato a livello nazionale e comunitario che rappresenta ad oggi una delle più importanti novità nell’ambito della mobilità sostenibile sul mercato italiano. Si tratta infatti di un grande aggregatore di idee ispirato ai principi dell’economia circolare, con l’obiettivo principale di coinvolgere e federare, in un’ottica di sistema, tutti gli attori della filiera automotive per un uso più responsabile e virtuoso delle risorse. Circular Mobility identifica la mobilità del domani come un contenitore circolare composto da cinque fasi: materie prime (alimentazione dei veicoli), produzione (case auto), distribuzione (concessionari e noleggiatori), utilizzo e gestione (noleggio, car sharing) e smaltimento e riutilizzo (usato).

E come dimostra la prima edizione del Bilancio di sostenibilità, l’azienda guidata da Paolo Ghinolfi ha fatto suo concretamente questo nuovo approccio e a oggi può vantare numerose partnership e iniziative che testimoniano l’impegno quotidiano per una mobilità circolare. Innanzitutto immette costantemente sul mercato veicoli di ultima generazione a emissioni ridotte. Inoltre, oltre al rinoleggio del proprio usato in pronta consegna, supporta la mobilità condivisa anche aziendale, con il servizio di Corporate Car Sharing che permette di utilizzare un parco auto in condivisione per periodi di tempo variabili, mettendo i mezzi a disposizione dei dipendenti o dei clienti registrati.

A ciò si associa anche Sifà Sharing, il servizio di car sharing attivo nei Comuni di Udine e Tavagnacco, che consente agli utenti di noleggiare un veicolo elettrico a breve termine. Per supportare la logistica dell’ultimo miglio, Sifà mette a disposizione cargo bike che consentono di ridurre il traffico e contenere i consumi e i costi fissi. In parallelo – grazie alla partnership con primari operatori del settore – anche il prodotto di Mobilità Sostenibile Integrata che comprende il servizio di noleggio a lungo termine dei veicoli elettrici (gestito da Sifà) e la stazione di ricarica (installata e gestita direttamente dal partner), per muoversi comodamente e in tutta libertà a zero emissioni.

A. Pe.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro