di Achille Perego

Oltre duemila iscritti per venticinque incontri dedicati al mondo del trading e degli investimenti, con la partecipazione di ospiti di prestigio e top trader italiani, tra cui Saverio Berlinzani, Davide Biocchi, Paola Gentili, Marcello Renna ed Eugenio Sartorelli. Cinque giorni di conferenze, tavole rotonde e business summit interattivi con più di 200 ore dedicate alla formazione del risparmio gestito. Sono i nomi e i numeri con i quali BFC Media (organizzatore con ITE) ha annunciato la 24° Edizione dell’ITForum Online Week, che parte oggi lunedì 25 gennaio e si concluderà venerdì 29. Un’edizione, questa del 2021, quantomai ricca di protagonisti ed eventi. E un’ulteriore conferma della centralità della formazione qualificata per tutti gli operatori che guardano con professionalità al futuro del personal finance.

In ogni giornata (per le informazioni sugli eventi in programma e per iscriversi il link: https:www.itforum.itprogramma-itforum-online-week-2021) si alterneranno ospiti, trader, formatori e società di primaria importanza nel mondo del trading e degli investimenti mantenendo un mix equilibrato tra i temi portanti della manifestazione: Trading, Forex, Investimenti e Analisi di scenario. Non mancherà, inoltre, l’operatività live. L’ITForum Online week è, come sempre, un momento unico per generare competenze e opportunità di nuovi business. La kermesse si svolgerà in una sala virtuale per un totale di 25 incontri gratuiti suddivisi equamente per ognuna delle singole giornate. Ogni giorno ci saranno uno speciale "Digital Finance" alle ore 15.15 condotto da Federico Morgantini (giornalista Forbes) e uno speciale "Top Italian Trader" alle ore 16.30, con interviste ai più importanti player dei due comparti a cura di Gianluigi Raimondi (direttore di ITForum.it e Finanzaoperativa.com).

ITForum Online Week è organizzata in collaborazione con Unicredit (main sponsor) Lyxor etf e Société Génerale (premium partner). E vede come partner: Acepi, Borsa Italiana, Consultique, Directa, IoInvesto, MCAdvisory, SIAT, TopFX. Inoltre Scuola di Formazione Ufficiale è la Sapienza Finanziaria. Main Media Partner sono Hoepli, Nimeetz e Finanza Operativa e Media partner: BFC Video, BlueAcademy, BlueAdvisor, Bluerating, Forbes, LMF, QN-Economia&Lavoro, Traders, Wall Street Italia. Dopo quella di giugno dello scorso anno, sarà la seconda edizione in streaming per la pandemia mentre il 17 e 18 giugno 2021 si svolgerà l’edizione riminese della manifestazione presso il Palacongressi della Riviera Romagnola.

"Grazie alla prima ITForum Online Week che abbiamo organizzato a giugno 2020, seguita da più di 9mila utenti – spiega Vito Massafra, Virtual Events Manager di BFC Media – ci siamo resi conto che questa modalità di fruizione avvicina tantissimi utenti che, per problemi di distanza o di tempo, non erano soliti partecipare all’ITForum in presenza. Manca, come è logico che sia, il contatto fisico che è importantissimo durante gli eventi ma tutto ciò è compensato dall’alto livello di interazione oramai garantito dal web".

Dopo un anno di Covid-19 che effetti ci sono stati sugli investimenti e il trading?

"Nel 2020, rispetto al 2019, in Italia c’è stata una crescita del trading online con l’aumento degli investitori retail confermato dai principali broker. È un fenomeno favorito dai bassi rendimenti dei titoli di Stato e dalle numerose opportunità offerte dai mercati finanziari. Questa non vuole essere, però, un’affermazione che incoraggia i trader e gli investitori "alle prime armi. Il Covid-19 ha portato e porterà scossoni sui mercati che gli investitori potranno riuscire a gestire solo grazie a una formazione adeguata e sempre al passo con i tempi. Per questo è nato ITForum: offrire a trader, investitori e risparmiatori la possibilità di formarsi per affrontare al meglio tutte le situazioni di mercato".

Quali sono eventi, temi e ospiti particolari di questa edizione rispetto a quella dell’anno scorso?

"In questa edizione che si svolgerà su piattaforma online dedicata dal 25 al 29 gennaio, dalle 10.30 alle 16.45, si parlerà di strategie di trading, prodotti di investimento oltre che di consulenza finanziaria indipendente durante i 25 momenti di formazione in calendario. Non mancherà, inoltre, l’operatività live".

E le novità?

"Due: uno speciale ‘Digital Finance’ e uno speciale ‘Top Italian Trader’, entrambi giornalieri, con interviste ai più importanti player dei due comparti".