Martedì 18 Giugno 2024

Sbarcano le stazioni di ricarica Electrip

L’azienda è già presente in diversi Paesi europei attraverso filiali dedicate

L’azienda è già presente in diversi Paesi europei attraverso filiali dedicate

WH e Zorlu Enerji hanno sviluppato la loro collaborazione pluriennale e siglato una partnership dedicata al settore energetico. La collaborazione ha dato vita a una società denominata Electrip Global Limited, una holding che si occupa delle operazioni di ricarica dei veicoli elettrici in Europa. Grazie a questa partnership, i due gruppi uniscono le proprie competenze nei settori dell’energia e delle infrastrutture per dare vita a un nuovo attore sul mercato europeo.

Electrip Global Limited è la holding che vede WH come azionista di maggioranza e la partecipazione rimanente appartenente a Zorlu Enerji. L’azienda ha da poco nominato Nicola De Sanctis, uno dei maggiori esperti italiani in materia di energia che ha ricoperto il ruolo di ad in diverse società energetiche di primo piano in Italia, tra cui Edison Energie Speciali, E.ON Italia e Iren, come Chairman of the Board of the Company. İ.Sinan Ak ricopre, invece, il ruolo di Chief Executive Officer della società e guiderà la strategia di espansione globale dell’azienda.

L’azienda è già presente in diversi Paesi europei attraverso filiali dedicate e sta attualmente implementando le proprie infrastrutture di ricarica in tutto il continente. In Italia, Electrip Italia Srl conta su un team manageriale di talento ed esperienza, guidato da Giovanni Fornaro, che ricopre la carica di Country Manager. Giovanni è un professionista di grande esperienza con una profonda conoscenza del settore automobilistico ed EVC, maturata in aziende come Volkswagen e Tesla.

"WH e Zorlu Enerji – ha affermato De Sanctis – collaborano da tempo e possono contare sull’affidabilità reciproca di due gruppi consolidati. Questa nuova iniziativa ci permette di far convergere il know-how finanziario e tecnologico delle nostre aziende. Considerando l’impulso all’uso delle auto elettriche, innescato dalle preoccupazioni per la sostenibilità delle società che vogliono abbandonare i combustibili fossili, vogliamo offrire un’esperienza unica di ricarica dei veicoli attraverso una piattaforma di facile utilizzo, servizi qualificati e assistenza post-vendita. Il nostro viaggio in Europa è già iniziato in Italia, oltre che in Grecia, Bulgaria, Croazia, Francia, Polonia e Montenegro. L’obiettivo è quello di espanderci ancora e diventare un operatore indipendente di riferimento, non solo nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ma anche nell’efficienza energetica".

La strategia di espansione della nuova società si basa sulla crescita organica attraverso partnership con aziende pubbliche e private, facendo leva su soluzioni innovative, flessibilità e un approccio incentrato sul cliente. Questa strategia sarà sostenuta dalle competenze e dal know-how comprovati dei partner e dalla forza finanziaria di WH e Zorlu Enerji, che è un attore globale del settore energetico e che si occupa di generazione, fornitura e distribuzione di energia elettrica. Zorlu Enerji garantisce, inoltre, impianti all’avanguardia, soluzioni su misura per i clienti, soluzioni innovative e consegne rapide, grazie alle proprie capacità industriali e di ricerca e sviluppo.

r. mot.