Giovedì 19 Settembre 2024

Audi A6 è già nel futuro. Autonomia da record e palcoscenico digitale per dialogare con l’auto

La nuova coppia di Audi A6 e-tron definisce il futuro della Casa dei Quattro Anelli con modelli elettrici di alta gamma, autonomia fino a 750 km e potenza di ricarica di 270 kW. Tecnologia e design all'avanguardia per le berline Sportback e Avant.

Audi A6 è già nel futuro. Autonomia da record e palcoscenico digitale per dialogare con l’auto

Raffinata l’aerodinamica del modello che spicca con un Cx, di 0,21 per Audi A6 Sportback e 0,24 per A6 Avant

Il futuro della Casa dei Quattro Anelli è definito dalla nuova coppia di Audi A6 e-tron. Nuovo modello elettrico, nella gamma le versioni termiche/ibride avranno numeri dispari e quelle al 100% a batteria pari. La berlina Sportback e la familiare Avant si pongono al top della piramide tecnologica, e stilistica, del Marchio. Nascono sulla piattaforma PPE e ambiscono a essere il riferimento della categoria per autonomia, sino a oltre 750 chilometri, e per potenza di ricarica: grazie ai 270 kW in corrente continua. Raffinata l’aerodinamica che spicca con un Cx, di 0,21 per A6 Sportback e 0,24 per A6 Avant. Presentano l’abitacolo caratterizzato dal un ’palcoscenico digitale’ e la marcata digitalizzazione di cui sono emblema il comando vocale abbinato all’IA.

Il palcoscenico digitale è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero. Sono dotate di una nuova batteria agli ioni di litio, composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti), garantiscono un’autonomia sino a oltre 750 chilometri WLTP per Audi A6 Sportback e-tron performance, sino a 720 chilometri WLTP per Audi A6 Avant e-tron performance. Audi S6 e-tron quattro eroga 551 cavalli in modalità boost, accelera nello 0-100 km/h in 3,9 secondi, di una velocità massima di 240 km/h.

Francesco Forni