19 apr 2022

Lego, crescita record (+33%) durante la pandemia Covid

L'utile dell'azienda dei mattoncini è salito a 13,3 miliardi di corone (1,79 miliardi di euro)

epa09532941 A figure of Lech Walesa on a model of the Gdansk Shipyard made of Lego bricks presented at the Historyland exhibition at the headquarters of the Poznan International Fair in Poznan, Poland, 19 October 2021. The exhibition presents events in the history of Poland built of LEGO bricks. The exhibition will be open to visitors from 22 October.  EPA/JAKUB KACZMARCZYK POLAND OUT
Lego (Ansa)

Roma, 19 aprile 2022 - Utile record per la Lego. La pandemia da Covid-19 ha dilatato il rendimento economico dell'azienda danese che produce i famosissimi mattoncini: il salto è stato del 33%, passando a 13,3 miliardi di corone, 1,79 miliardi di euro. Festeggia la holding Kirkbi, fondo che che fa capo alla famiglia che controlla la Lego, che ha quadruplicato l'utile da 6,4 di corone (0,86 miliardi di euro) a 27 miliardi di corone (3,63 miliardi di euro). Il fondo investe in diversi settori oltre che in Lego, di cui ha una quota pari al 75%. Tra società quotate e non quotate il rendimento degli investimenti nel 2021 è stato pari 2,1 miliardi di euro.

Lego: la storia

Fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen, la Lego è un'azienda di giocattoli giapponese diventata famosa in tutto il mondo per la sua linea di mattoncini assemblabili partita nel 1949. La forma dei mattoncini diventata un vero e proprio mito fu immela nel mercato 1958. Lego rappresenta l'union di due parole danesi, leg e godt. Il significato è "gioca bene". Alla serie classica, nel corso dei decenni sono state aggiunte nuove produzioni come Duplo, Lego Technic, e sono state personalizzate linee con riferimento a film come Harry Potter, Indiana Jones, Star Wars, Marvel's Avenger, Il Signore degli Anelli, Jurassic World o I Pirati dei Caraibi. La sede principale della Lego si trova a Billund, in Danimarca.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?