Mercoledì 24 Aprile 2024

Fineco: c’è voglia di protezione e rendimenti "Sicurezza, ma dando valore al risparmio"

Fabio Melisso, Ceo di Fineco Asset Management

Migration

di Andrea Telara

Ascoltare le esigenze dei risparmiatori tramite la rete dei consulenti finanziari del gruppo e proporre poi soluzioni d’investimento con un pricing adeguato, cioè con costi trasparenti e non ingiustificatamente alti. È il doppio binario su cui si muove Fineco Asset Management, la società di gestione controllata al 100% da FinecoBank, che da sempre ha fatto una scelta di campo: ha rinunciato ad applicare ai suoi prodotti le contestatissime commissioni di performance, che alcuni operatori richiedono ai clienti quando un gestore riesce a battere il benchmark, cioè un indice di riferimento prestabilito. Delle strategie e dell’offerta di Fineco Asset Management parla in questa intervista Fabio Melisso, Ceo della società.

Siamo da poco entrati nell’ultimo trimestre di un 2020 davvero complesso. Quali trend vedete tra i risparmiatori italiani?

"Riusciamo ad avere un’idea abbastanza precisa di quanto accade in questo momento grazie all’ascolto dei risparmiatori tramite la rete dei consulenti finanziari: uno dei nostri punti di forza è proprio quello di intercettare le necessità e rispondervi con tempestività. Negli ultimi trimestri abbiamo notato una conferma di un atteggiamento storico del risparmiatore italiano che preferisce un profilo di rischio prudente e la ricerca di un rendimento magari non elevato ma certo. La difficoltà nel trovare soluzioni nel contesto attuale spinge a commettere diversi errori, come quello di parcheggiare il denaro, senza investirlo e rinunciando a qualsiasi rendimento. Il bisogno di sicurezza, insomma, rischia di far perdere non solo opportunità, ma soprattutto valore ai propri risparmi".

E qual è la vostra risposta?

"Per noi la liquidità, frutto di sacrifici e anni di lavoro, non solo va protetta, ma anche valorizzata, senza per questo bloccarla troppo a lungo. Abbiamo studiato una soluzione d’investimento che ha proprio l’obiettivo, in una fase complessa per i mercati come quella attuale, di investire in maniera prudente nel comparto obbligazionario, offrendo al contempo una cedola annua attesa dello 0,5% annuale per 3 anni. Una soluzione d’investimento che si è da poco rinnovata e che ha già riscontrato, come nelle passate edizioni, un grande interesse degli investitori, attenti a proteggere il proprio capitale ma anche a non rinunciare del tutto al rendimento. Una soluzione complementare con qualsiasi portafoglio in essere di ogni tipo di cliente".

Quindi la strada maestra oggi è l’investimento nell’obbligazionario?

"Come sempre, dipende dagli obiettivi e dalla propensione al rischio di ciascuno: affidarsi a un consulente per definirli assieme è fondamentale nel quadro attuale. Dalla nostra prospettiva di società di gestione del risparmio vediamo interessanti opportunità anche sul fronte dei mercati azionari, soprattutto se approcciati in maniera disciplinata e razionale. Con il nostro team di gestori e analisti basato a Dublino abbiamo progettato una soluzione d’investimento che permette di avvicinarsi ai mercati con gradualità: la nostra gamma FAM Evolution Target automatizza infatti i principi della finanza comportamentale e accompagna i risparmiatori verso i loro obiettivi in due o cinque anni".

Se parliamo di investimenti non possiamo però non parlare di costi. Molti risparmiatori sono rimasti "scottati" da commissioni alte o poco trasparenti. Qual è la vostra posizione?

"Dalla nostra nascita, due anni fa, abbiamo deciso di non applicare alcuna commissione di performance alle nostre soluzioni d’investimento. Siamo consapevoli di rinunciare a una fetta importante di ricavi, ma anche di preservare in questo modo la sostenibilità del nostro business e del rapporto con risparmiatori e consulenti, che non possono essere penalizzati per aver scelto un investimento che funziona bene. Il nostro impegno è stato quello di sgombrare il campo da ogni dubbio, fondando il nostro modello di sostenibilità sul mercato su valori di trasparenza ed elevata soddisfazione per consulenti e clienti, che si aspettano una gestione attenta, efficace e rigorosa senza la necessità di pagare premi aggiuntivi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro